07 giugno 2021

Cooperative Formative Scolastiche presentano i podcast su Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Cfs è l’acronimo di Cooperativa Formativa Scolastica. Il progetto, partito alcuni anni fa, ha messo radici forti e vede partecipi studentesse e studenti degli istituti superiori della Provincia di Trento che vivono un’esperienza significativa grazie alla creazione di una Cooperativa Formativa Scolastica “vero e proprio laboratorio per lo sviluppo di competenze trasversali, di cittadinanza ed imprenditoriali, un ponte tra la scuola e il mondo del lavoro”.

Nell’anno scolastico 2020/2021 i giovani hanno preso parte al progetto “Podcast: Futuro a chi?”.

Il tema che ragazze e ragazzi hanno interpretato con la produzione di audio è stato “Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, come contribuire?”.

Per conoscere i contenuti dei loro lavori è stato organizzato un evento on line in calendario

martedì 8 giugno dalle ore 9.30 alle ore 12.10

collegandosi al Link per collegamento a diretta youtube https://youtu.be/w8QCuVAngKA

Il momento conclusivo prenderà il via con l’intervento di Arianna Giuliani, dell’area formazione e cultura cooperativa della Federazione e responsabile del progetto.

Alle sue parole seguiranno tre interventi: del vicepresidente della Provincia Autonoma di Trento, Mario Tonina, dell’assessore provinciale all’istruzione Mirko Bisesti e di Roberto Simoni, presidente della Federazione Trentina della Cooperazione.

Prima di passare la parola ai giovani, il progetto sarà presentato nel dettaglio da Mattia Mascher, esperto di educazione cooperativa e comunicazione sociale, e da Gabriele Casagrande, ingegnere del suono e produttore musicale.

A seguire le Cooperative Formative Scolastiche presenteranno il proprio podcast sull’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile.

I due interventi conclusivi saranno affidati a Francesca Re (giornalista e social media manager) socia della Cooperativa Mercurio che ha fondato la web radio universitaria “Sanbaradio” e Carlo Annese giornalista, fondatore della piattaforma italiana di podcast giornalistici “Piano P”.

Risorse correlate
Amministratori