Convegno sull'attualità di F.W.Raiffeisen a duecento anni dalla sua nascita Venerdì, 30 Novembre 2018

In occasione del bicentenario della nascita di Friedrich Wilhelm Raiffeisen, nato in Germania il 30 marzo 1818, la Federazione Trentina della Cooperazione, in collaborazione con la Fondazione don Lorenzo Guetti, organizza
il convegno “Friedrich W. Raiffeisen. La lezione di un riformatore visionario” per venerdì 30 novembre alle ore 15.00.

Federazione e Fondazione don Guetti organizzano un convegno per approfondire la conoscenza della lezione di uno dei padri fondatori del movimento cooperativo in Europa, in particolare nel settore delle cooperative di credito, Friedrich W. Raiffeisen, in occasione del bicentenario della sua nascita.

Il “modello” raiffeiseniano ispirò direttamente anche l’azione di Don Lorenzo Guetti e degli altri sostenitori dello sviluppo cooperativo trentino. Il convegno sarà quindi l’occasione per riflettere sull’attualità del pensiero raiffeiseniano nel contesto del complesso cambiamento che sta coinvolgimento la cooperazione di credito sia a livello nazionale che locale.

L'appuntamento con il convegno “Friedrich W. Raiffeisen. La lezione di un riformatore visionario” è per venerdì 30 novembre alle ore 15.00 presso la Sala della Cooperazione in via Segantini n. 10 a Trento.
Introdurranno i lavori Marina Mattarei, presidente Federazione Trentina della Cooperazione e Fabio Berasi, presidente Fondazione Don Lorenzo Guetti. Sono previsti gli interventi di Pietro Cafaro, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ("L'economia sociale di Friedrich W. Raiffeisen: pragmatismo etico, interesse e compassione"), Marcello Farina ("Da Friedrich W. Raiffeisen a Lorenzo Guetti: corrispondenze e diversificazioni") e saranno presentati i volumi “F.W. Raiffeisen: cristiano, riformatore, visionario” del prof. Michael Klein - Università di Heidelberg (con traduzione italiana a cura della Fondazione e della Federazione) e “L’ideale cooperativo di F.W. Raiffeisen e la sua prima diffusione” di Marcello Farina e Renzo Tommasi. Dialogherà con gli autori Alberto Ianes,
responsabile del Centro sulla Storia dell’economia cooperativa della Fondazione Museo Storico di Trento.

• Come ricevere una fattura elettronica Venerdì, 07 Dicembre 2018

• Come generare una fattura elettronica Venerdì, 07 Dicembre 2018

• Come vedere una fattura elettronica Venerdì, 07 Dicembre 2018

• Come trasmettere una fattura elettronica Venerdì, 07 Dicembre 2018

• La fatturazione elettronica Giovedì, 06 Dicembre 2018

Le principali novità introdotte dalla normativa fiscale sulla fatturazione elettronica.

• “Friedrich W. Raiffeisen. La lezione di un riformatore visionario”: invito al convegno Mercoledì, 28 Novembre 2018

L'invito della presidente della Federazione Trentina della Cooperazione, Marina Mattarei, al convegno “Friedrich W. Raiffeisen. La lezione di un riformatore visionario”, organizzato, dalla Federazione in collaborazione con la Fondazione don Lorenzo Guetti, in occasione del bicentenario della nascita di Friedrich Wilhelm Raiffeisen.Appuntamento 30 novembre alle ore 15.00 presso la Sala della Cooperazione in via Segantini n. 10 a Trento.Il programma completo è disponibile...

• Meeting progetto europeo Sentinel a Trento: intervista a Gian Matteo Apuzzo Giovedì, 15 Novembre 2018

Sentinel, co-finanziato dal programma Interreg Central Europe, ha come obiettivo quello di rafforzare il ruolo delle imprese sociali, come strumento per trainare lo sviluppo delle aree periferiche dell'Europa Centrale.Il meeting di Trento è organizzato dal Segretariato esecutivo dell'Iniziativa Centro Europea (Ince) con sede a Trieste, d'intesa con la Federazione Trentina della Cooperazione, entrambi enti partner del progetto Sentinel.Nel video, l'intervista a Gian Matteo Apuzzo,...

• Meeting progetto europeo Sentinel a Trento: intervista ad Alessandro Ceschi Giovedì, 15 Novembre 2018

I partecipanti all'incontro hanno avuto l'opportunità di approfondire le buone pratiche di cooperazione in atto a Terragnolo e Pedersano. Nel paese di Terragnolo la coop sociale Gruppo 78 sta coordinando una rete di soggetti locali per dare vita ad una cooperativa di comunità. In questi primi mesi di attività è stato attivato un servizio di consegna del pane e della spesa utilizzando un'auto elettrica che raggiunge anche chi vive nelle frazioni più...

• A Trento il terzo meeting del progetto europeo Sentinel: intervista a Eszter Meszaros Mercoledì, 14 Novembre 2018

Coinvolti una cinquantina di rappresentanti del mondo delle imprese sociali di sei Paesi dell'Unione Europea. In programma nei giorni 14 e 15 novembre: attività di formazione e visite ad alcune realtà cooperative della provincia di Trento che si distinguono per le buone pratiche proposte.Eszter Meszaros, project manager di Sentinel, riferisce nell'intervista gli obiettivi del progetto e i contenuti della sessione di training.

• Perché occuparsi di sostenibilità? Mercoledì, 14 Novembre 2018

Quello della sostenibilità è un tema di grande attualità all'interno del movimento cooperativo trentino. Il video propone una sintesi dei punti di vista presentati nel corso degli incontri organizzati dall'associazione Giovani Cooperatori Trentini per approfondire la sostenibilità agroalimentare, ma anche la biodiversità e i nuovi stili di vita possibili.