Con i giovani per costruire il futuro oltre la crisi Venerdì, 31 Maggio 2013

Alla più istituzionale serata di apertura (durante la quale sono intervenuti Carlo Borzaga, presidente di Euricse e padrone di casa, e Alberto Pacher, presidente della ProvinciaaAutonoma di Trento) è seguita una mattinata di interventi rapidi e caratterizzati dal pragmatismo. Brevi speech e dibattiti per guardare all’imprenditoria come occasione per reinventarsi e agire il cambiamento. Nel momento di contrazione di risorse pubbliche, ampio spazio può essere lasciato all’imprenditoria sociale. I nuovi settori non sono più solo le ICT, la sostenibilità ambientale, ma anche il welfare, i servizi alla persona, l’informazione, le community allargate. Sette le case histories presenti alla mattinata di lavoro: Team Artist (Milano), Graffiti 2000 (Trento), 20 sostenibili e The Hub Milano (Milano), Aries&Partner (Trento); Azienda Agricola di Michele Susat e SFC Impresa Srls che insieme a Cassa Rurale di Trento hanno raccontato di come si può “investire parte dei propri interessi negli interessi del proprio territorio”.

È lo spazio più smart del Festival dell’Economia quello gestito da Euricse e da The Hub Rovereto, in piazza Fiera. Giovani sono gli architetti che lo hanno progettato (Anålogo architecture and landscape) l’agenzia grafica che ha ideato il brand (Vitamina Studio), le persone che hanno curato e comunicato il programma. Giovane la redazione giornalistica che segue l’evento (TG Giovani della Provincia di Trento) e giovani le metodologie di diffusione e dibattito. Brevi interventi, collegamenti streaming, cinguettii e foto condivise sui social network. L’hashtag #alloracrealo in poche ore è stato lanciato decine di volte. Giovani imprenditori e aziende consolidate, start up e enti pubblici, insieme per portare concretezza e condividere l’ottimismo che di questi tempi è diventato una virtù necessaria per avere vision. Le altre parole chiave sono multidisciplinarietà, talento, confronto, condivisione, relazioni, rete, legame con il territorio. Nello spazio di co-working i giovani interessati hanno potuto approfondire il dibattito con gli ospiti del giorno, disponibili non solo a raccontare la propria storia, ma a dare consigli e suggerimenti a chi vuole mettersi in gioco. Il progetto rientra nel Piano della Provincia autonoma di Trento dedicato ai giovani, il cui portale è stato lanciato proprio ieri http://perilmiofuturogiovani.tn.it/

Fonte: festival dell'economia

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • ScuoLAvoro Coop - puntata 9 Mercoledì, 20 Settembre 2017

    La Cfs "CIFS - Cooperativa Informatici Senza Frontiere" costituita dalle ragazze e dai ragazzi della 3 C Informatica dell'Istituto tecnico Buonarroti-Pozzo, che hanno approfondito la conoscenza della cooperazione con Cassa Rurale di Trento e avviato un progetto in collaborazione con Ibt

  • Vincere la sfida della sostenibilità Martedì, 10 Gennaio 2017

    I giovani con le loro scelte possono vincere le sfide del futuro e realizzare un mondo dove temi quali sostenibilità ambientale e dignità sociale del lavoro siano delle priorità. E' quanto emerge dalle interviste all'economista Leonardo Becchetti e a Rainer Atzwanger di Cassa Centrale Banca, ospiti del primo appuntamento di EticaMente, il percorso formativo organizzato dall'associazione Giovani Cooperatori per avvicinare le giovani generazioni al mondo dell'economia e della finanza con...

  • Una giornata con Luciano Enderle (Anffas Trentino onlus) Lunedì, 03 Ottobre 2016

    Luciano Enderle, presidente di Anffas Trentino onlus, racconta la propria storia, come è entrato nella famiglia di Anffas e riflette sul futuro di questa associazione nata nel 1965. In chiusura Paolo Campagnano, presidente di Impact Hub Trentino, risponde alla domanda: "Quali sono le prime azioni concrete per costituire una nuova cooperativa?"

  • Una giornata con Silvio Stefani (CR Bassa Valsugana) Lunedì, 03 Ottobre 2016

    Il racconto di Silvio Stefani, ex presidente della Cassa Rurale Bassa Valsugana. In chiusura Francesco Crepaz, della Cassa Rurale di Trento, risponde alla domanda: "Quali strumenti di accesso al credito sono previsti per una nuova cooperativa?"

  • Mondo cooperativo 2015 - puntata 8 Lunedì, 16 Maggio 2016

    In questa puntata:  - la "Filiera del riuso" delle cooperative Ge@, CS4 e Aurora - le borse di studio della Fondazione Cassa Rurale di Trento - i prossimi appuntamenti in agenda

  • Mondo cooperativo 2015 - puntata 9 Lunedì, 16 Maggio 2016

  • Mondo cooperativo 2015 - puntata 11 Lunedì, 16 Maggio 2016

    In questa puntata: 

  • Fondazione Cassa Rurale di Trento: le borse di studio “volano” in Europa Lunedì, 28 Dicembre 2015

    La Fondazione Cassa Rurale di Trento ha premiato tre progetti di ricerca transnazionali di altrettanti giovani “cervelli” trentini. Le borse di studio assegnate spalancano le porte a progetti di studio europei e di ricerca nei campi umanistico, giuridico e scientifico.  Nel servizio l'intervista alla presidente della Fondazione Rossana Gramegna e ai tre premiati: Davide Maggipinto, Eleonora Garzia e Davide Giampiccolo.

  • Fondazione Cassa Rurale di Trento: le borse di studio “volano” in Europa Lunedì, 28 Dicembre 2015

    La Fondazione Cassa Rurale di Trento ha premiato tre progetti di ricerca transnazionali di altrettanti giovani “cervelli” trentini. Le borse di studio assegnate spalancano le porte a progetti di studio europei e di ricerca nei campi umanistico, giuridico e scientifico.  Nel servizio l'intervista alla presidente della Fondazione Rossana Gramegna e ai tre premiati: Davide Maggipinto, Eleonora Garzia e Davide Giampiccolo.

  • Caffè cooperativo 2014 - I finanziamenti alle cooperative Martedì, 08 Settembre 2015

    Gli aiuti ai giovani, i fondi mutualistici, le garanzie e fideiussioni offerte alle cooperative agricole e non solo. Il tema di questa puntata sono i finanziamenti possibili per le cooperative. Ospiti della conduttrice Elisa Dossi sono Roberto Simoni (Promocoop), Claudio Grassi (Cooperfidi) e Francesco Crepaz (Cassa Rurale di Trento).