Cassa Rurale delle Dolomiti: firmato il protocollo di intesa Martedì, 08 Novembre 2016

E’ il passo di avvio verso la possibile unificazione tra le Casse Rurali Val di Fassa-Agordino e Valli di Primiero-Vanoi. E’ stato affidato alla firma del protocollo di intesa da parte dei due presidenti, atto compiuto d’intesa con i rispettivi consigli di amministrazione.

Il primo passo è stato compiuto. Ed è stato affidato alla firma del protocollo di intesa da parte dei presidenti delle Casse Rurali Val di Fassa-Agordino (Carlo Vadagnini) e Valli di Primiero-Vanoi (Maurizio Bonelli).

Dalla possibile unificazione di queste due realtà del credito cooperativo trentino potrebbe nascere la “Cassa Rurale delle Dolomiti”.

La denominazione è stata scelta per una ragione tanto semplice quanto evidente: entrambi i territori serviti dalle due Casse Rurali hanno uno stretto legame con i monti pallidi e le Pale di San Martino.

Altri aspetti contenuti nel protocollo di intesa firmato alcuni giorni fa meritano di essere evidenziati. La località di Moena ospiterebbe la sede. Il consiglio di amministrazione sarebbe di nove componenti più il presidente. Tutti eletti dall’assemblea generale dei soci. Due i vicepresidenti nominati durante la prima riunione del consiglio di amministrazione.

I numeri.

L’unificazione delle due realtà porterebbe a una Cassa Rurale in possesso di 737 milioni di raccolta diretta, 161 milioni di euro di raccolta indiretta per una raccolta complessiva di poco inferiore ai 900 milioni di euro. Masse intermediate superiore a 1 miliardo e mezzo di euro. Per l’esattezza: 1 miliardo 530 milioni di euro. Patrimonio di 84 milioni di euro.

I soci sarebbero 8038. Staff di 145 collaboratori a servizio di soci e clienti nei ventitré sportelli dell’area di operatività.

• TCA | Focus - puntata del 16 novembre 2006 Mercoledì, 30 Gennaio 2013

Apertura della puntata condotta da Marco De Matthaeis dedicata alla visita in Trentino dell'Icba, l'associazione che rappresenta le banche di comunità statunitensi. Oltre ai rappresentanti dell'organizzazione americana, sono stati intervistati il presidente della Federazione Trentina della Cooperazione Diego Schelfi e il direttore generale Carlo Dellasega. Gli altri servizi:

• TCA | Focus - puntata del 16 novembre 2006 Mercoledì, 30 Gennaio 2013

• TCA | Focus - puntata del 9 marzo 2006 Venerdì, 25 Gennaio 2013

Puntata dedicata ai dati 2005 delle Casse Rurali. Ospiti in studio, con Marilena Guerra, il direttore generale della Federazione Trentina della Cooperazione Carlo Dellasega e Ruggero Carli, responsabile del settore del credito della Federazione. Nel corso della puntata vengono presentati i servizi su: