15 novembre 2019
Condividi il link su:

Cassa Rurale Vallagarina nelle scuole per “insegnare” il risparmio

L’importanza del risparmio per un futuro sostenibile al centro dell’iniziativa formativa promossa dalla Cassa Rurale Vallagarina nelle scuole elementari del basso Trentino e dell'alto Veronese.

L’importanza del risparmio per un futuro sostenibile al centro dell’iniziativa formativa promossa dalla Cassa Rurale Vallagarina nelle scuole elementari del basso Trentino e dell'alto Veronese.

La Cassa Rurale Vallagarina, guidata dal presidente Primo Vicentini e dal direttore Giuliano Deimichei, ha promosso una iniziativa formativa in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio.

I vertici dell’istituto di credito cooperativo si erano chiesti “come spiegare agli alunni delle scuole elementari l’importanza del risparmio per un futuro sostenibile”.

La risposta è stata affidata a un momento di confronto tra ragazzi, insegnanti e rappresentanti della Cassa Rurale. Con semplicità hanno affrontato il tema del risparmio in ogni sua forma, riflettendo sulla gestione responsabile del denaro.

“Venti scuole primarie della provincia di Trento e della provincia di Verona hanno aderito al progetto – viene spiegato – con oltre quattrocento bambini e insegnanti coinvolti. I funzionari della Cassa Rurale si sono recati in ventiquattro classi quarte delle scuole primarie per raccontare, avvalendosi di una favola: cosa è il risparmio e proporre ai ragazzi una specifica riflessione sulla gestione responsabile del denaro ragionando sul concetto di sostenibilità ambientale”.

Ognuno “con piccole azioni può scegliere di agire consapevolmente con i propri risparmi – è stato aggiunto - Così fa anche la Cassa Rurale, cercando di migliorare la qualità della vita delle persone delle comunità servite prestando denaro alle famiglie e alle imprese, mettendo così a frutto i risparmi delle nostre comunità. E grazie ai numerosi interventi, del nostro bilancio sociale a favore dei soci, delle famiglie, delle imprese e delle associazioni, sosteniamo le nostre comunità”.

L’entusiasmo dei ragazzi ha confermato il gradimento dell’iniziativa. Attenti e vivaci negli interventi, hanno dimostrato grande preparazione, frutto dell’ottimo lavoro degli insegnanti sui temi legati al futuro e a un agire sempre attento allo sviluppo eco sostenibile, stimolando nei bambini il senso di responsabilità verso l’ambiente e la persona. Inoltre agli scolari è stato regalato il libro “L’economia raccontata i bambini” del giornalista Mauro Neri, autore delle storie del mondo fantastico di Risparmiolandia e di “Gellindo Ghiandedoro”.

La Cassa Rurale Vallagarina, sostiene da tempo iniziative e progetti con gli Istituti Comprensivi del territorio e, in collaborazione con la Fondazione Museo Civico di Rovereto, i Musei Civici di Verona ed il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, offre agli scolari la possibilità di accedere a laboratori e di effettuare visite guidate e attività didattiche per suscitare nei ragazzi la curiosità per la scienza, la conoscenza, la storia, il territorio e l’importanza dell’educazione al risparmio, declinato nelle diverse forme.

Autore: Redazione