Cassa Rurale Rotaliana e Giovo: mercoledì serata-evento a Mezzolombardo Venerdì, 15 Novembre 2019

L’occasione si lega alla consegna dei premi di studio. Appuntamento mercoledì sera 20 novembre all’Auditorium dell’Istituto Martino Martini di Mezzolombardo.

Tra i principi ispiratori dell’azione quotidiana di una Cassa Rurale c’è la valorizzazione dell’impegno espresso e dei risultati ottenuti dai giovani nel percorso di studi.

Parte da qui la motivazione che, nel cuore dell’autunno di ogni anno, vede la Cassa Rurale Rotaliana e Giovo promuovere un evento diventato tradizione.

Mercoledì 20 novembre, alle ore 20, l'auditorium dell'Istituto Martino Martini di Mezzolombardo, ospiterà la cerimonia di consegna dei premi di studio.

Protagonisti saranno i giovani che, sul palco, potranno raccontare i propri progetti, i propri sogni, le proprie ambizioni.

Un vero e proprio talk, sullo stile dei famosi “TED”. A introdurre la serata e a moderare gli interventi sarà Paolo Segnana, direttore generale della Cassa Rurale Rotaliana e Giovo e ispiratore di un’innovazione nel mondo bancario che parte proprio dall’espressione più giovane della comunità.

Ventuno dei 48 premiati si alterneranno sul palco: quattro diplomati, diciassette laureati. Tutti, con risultati di eccellenza, considerati i criteri per poter concorrere all’assegnazione dei premi di studio della Cassa Rurale.

“Dare spazio ai giovani, creando le condizioni per favorire la loro crescita umana e professionale è tra gli scopi del credito cooperativo che – spiegano i vertici della Cassa Rurale - in questo modo pone le basi per costruire una generazione di cittadini attivi e partecipi alle scelte della comunità”.

La Cassa Rurale Rotaliana e Giovo ha scelto di sostenere il territorio valorizzando i talenti del territorio. In buona sostanza i “giovani cervelli” delle comunità locali servite nella quotidianità dalla sede e dagli sportelli.

Sul palco dell’Istituto Martino Martini, si parlerà, anche, di veicoli a guida autonoma, di psicologia, dell’utilità del bello e di “vivere l’Europa”. Argomenti interessanti e diversi tra loro, come sono differenti i percorsi scolastici e universitari da cui provengono i premiati: licei scientifico, delle scienze umane, Istituto tecnico economico e Istituto tecnico agrario, Corsi di laurea in Design della comunicazione, Architettura, Filosofia, Viticoltura ed enologia, Beni culturali, Medicina, Ingegneria e molti altri.

“La ricchezza dei curricula e degli interessi delle studentesse e degli studenti che riceveranno i premi della Cassa Rurale – concludono i vertici dell’istituto di credito cooperativo - testimonia la vivacità culturale e sociale del territorio della Piana Rotaliana e Giovo”.

• C'era una volta la crisi Lunedì, 24 Novembre 2014

“C'era una volta la crisi”. Se ne è parlato a Mezzolombardo Nuovo incontro, il diciottesimo della serie, dell'iniziativa “Progettare il futuro: una responsabilità da condividere” della Cassa Rurale di Mezzolombardo e San Michele all'Adige. Giovedì 21 novembre all'Auditorium dell'Istituto Martino Martini c'era Leonardo Becchetti, docente universitario. Di seguito l'intervento integrale.

• Vito Mancuso: "Io amo" Martedì, 07 Ottobre 2014

Vito Mancuso e la filosofia dell'amore. Il filosofo ospite della Cassa Rurale di Mezzolombardo. INTERVISTA A : Vito Mancuso, Filosofo

• Domenico De Masi, "Mappa Mundi" Lunedì, 23 Giugno 2014

“La crisi? Una possibilità di redistribuire la ricchezza a livello mondiale. Una grande chance, l'unica in grado di salvarci dalla terza guerra mondiale”. Lo ha detto a Mezzolombardo, in un auditorium gremito, il sociologo Domenico De Masi, ospite all'istituto Martini per presentare il suo ultimo libro, “Mappa – mundi. Modelli di vita per una società senza orientamento”. L'incontro, organizzato dalla Cassa Rurale di Mezzolombardo – San Michele, è parte dell'iniziativa “Progettare...