17 aprile 2020

Cassa Rurale Adamello: deliberati 500mila euro di interventi

A sostegno di giovani, associazioni e per l'ospedale di Tione.

Il Consiglio di Amministrazione della Cassa Rurale Adamello (nella foto la presidente Fabrizia Caola), prima dell’arrivo in Italia del virus che avrebbe cambiato la nostra vita, aveva deliberato le iniziative 2020 a favore delle associazioni e dei giovani con l’obiettivo di garantire il sostegno e l’innovazione del Territorio. A questi interventi si è aggiunto l’aiuto all’azienda sanitaria locale per l’emergenza in corso.

1. Nuovo regolamento per le Associazioni.

Le Associazioni sono il tramite per lo sviluppo economico, sociale e culturale del Territorio. Per questo il nuovo regolamento che disciplina l’erogazione dei contributi evidenzia il rapporto di fiducia e di reciprocità tra la Cassa e gli altri soggetti attivi.

Gli interessati possono visionare il regolamento e presentare la propria richiesta entro il 30.04.2020 attraverso il format presente sul sito della Cassa.

1. Interventi in favore dei Giovani.

Un aiuto concreto ai giovani viene garantito attraverso il “Premio allo Studio e all’Impegno”, “English StartUp”, “Casa Londra” e il nuovo “Alleanza Scuola Famiglia”.

• L’iniziativa “Premio allo Studio e all’Impegno” è volta a riconoscere l’impegno degli studenti ed i meritevoli risultati scolastici da loro raggiunti.

In alternativa alla possibilità di ottenere il premio in denaro, nell’ottica di promuovere tra i giovani l’attenzione alla previdenza pensionistica e quindi al loro futuro viene proposta l’apertura di un fondo pensione di un importo superiore rispetto al premio in denaro.

Regolamento e format dell’iniziativa sono disponibili sul sito della Cassa. Le domande dovranno pervenire entro il 31.05.2020.

• “English StartUp” e “Casa Londra” sono due progetti linguistici attraverso i quali la Cassa eroga contributi economici ai giovani che si impegnano nell’apprendimento delle lingue e che hanno come obiettivo quello di stimolare i giovani ad aprirsi al mondo e a fare nuove esperienze formative.

L’iniziativa “English StartUp” prevede una borsa di studio del valore di € 500,00 per i giovani che frequenteranno all’estero un corso di lingue (purché diversa dall’italiano) di almeno 40 ore.

L’iniziativa “Casa Londra”, progetto realizzato dalla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella e condiviso quest’anno dalla Cassa Rurale Adamello, prevede importanti agevolazioni economiche per i giovani che vorranno fare una esperienza formativa linguistica nella città di Londra.

• Progetto “Alleanza Scuola Famiglia”. Un interessante percorso sostenuto dalla Cassa e realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo della Val Rendena. Durante l’anno scolastico si sono tenuti diversi incontri, tutti molto partecipati, coordinati dal dottor Ignazio Punzi, psicologo e psicoterapeuta familiare.

Famiglie e scuola si sono incontrate con l’obiettivo di costruire una vera alleanza educativa e rafforzare i rapporti e la fiducia tra di loro e gli studenti.

1. Intervento a sostegno dell’Ospedale di Tione: una unità ecografica polmonare.

Dopo un confronto con l’azienda sanitaria locale, la Cassa Rurale Adamello congiuntamente con la Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella ha provveduto ad acquistare una unità ecografica per svolgere esami mirati ai polmoni. L’ecografo è stato consegnato mercoledì 15 aprile all’ospedale di Tione di Trento.

Un progetto condiviso tra le due Casse Rurali con il supporto del Fondo Comune delle Casse Rurali che nei prossimi giorni consentirà anche di consegnare alle case di riposo, alle associazioni e ai loro volontari mascherine, guanti, gel disinfettanti e camici.

Come riconoscimento per l’impegno profuso Cassa Centrale Banca e le Casse Rurali Trentine hanno anche donato una colomba pasquale a tutti i dipendenti delle case di riposo trentine. Un piccolo ma significativo gesto per ringraziare coloro che in questo momento sono in prima linea ad affrontare l’emergenza sanitaria.

“Abbiamo una responsabilità verso le persone e verso le future generazioni. Ora più che mai la nostra attenzione è rivolta a loro e a sostenere l’economia del nostro Territorio. Ai nostri Soci, alle nostre associazioni, ai giovani e alle imprese vogliamo dare un messaggio positivo, insieme ce la faremo. Vi invito a non fermarvi, dedicate questo periodo alla progettazione del vostro futuro. La vostra Cassa Rurale vuole essere per tutti voi un punto di riferimento, c’è e vi sostiene sempre” – afferma la presidente Fabrizia Caola.

Tutta la documentazione e modulistica relativa alle iniziative adottate dalla Cassa Rurale sono disponibili sul sito www.cr-adamello.it .

Per qualsiasi chiarimento potete rivolgervi all’Ufficio Relazioni esterne:

e-mail relazioniesterne@cr-adamello.it

tel. 0465/673332.