CLA, affidata la gestione di due convitti a Bressanone Martedì, 26 Febbraio 2019

Vinto l’appalto da 1 milione di euro all’anno per la gestione di 180 posti letto in pensione completa con il supporto pedagogico. Coinvolte le cooperative Risto3, Lagorai, Multiservizi e CSU (Cooperativa Servizi Urbani), nuova associata altoatesina. 19 le persone impiegate. Garantita la clausola sociale (anche se non prevista dall’appalto).

CLA Consorzio Lavoro Ambiente ha vinto l’appalto per la gestione di due convitti in centro storico a Bressanone: il Marianum da 70 posti letto e il Maria Ward da 110. E l’ha fatto acquisendo tutto il personale in forza alla precedente gestione, anche se il bando non prevedeva alcun obbligo. Nel capitolato di gara, infatti, non era inserita la cosiddetta ‘clausola sociale’, ma CLA ha scelto di mantenere comunque gli occupati precedenti, garantendo loro le stesse condizioni economiche e contrattuali godute con la gestione uscente, compreso l’integrativo aziendale. Un sacrificio economico, certo, ma che rivela serietà e responsabilità sociale.

Le due strutture ospitano le studentesse delle scuole superiori della città altoatesina che abitando nelle vallate preferiscono vivere a Bressanone durante la settimana per risparmiare i tempi dei collegamenti.

L’appalto, sotto la forma tecnica della gara europea, vale 1 milione di euro all’anno per due anni, rinnovabile eventualmente per un terzo, e comprende la gestione della struttura a tutti i livelli: dalle manutenzioni ordinarie ai pasti (colazione, pranzo e cena), dalla cura del grande giardino esterno alla reception, dalla gestione amministrativa di rette e bollette fino al supporto pedagogico, che costituisce una novità. Ospitando studentesse minorenni, infatti, i gestori della struttura devono verificare il rispetto del regolamento, vigilare sui rientri, offrire aiuto qualificato nei compiti e nell’affrontare le difficoltà che possono verificarsi. In altre parole devono garantire ai genitori la corretta vita comunitaria dei figli, incontrandoli periodicamente per raccontare loro come si comportano.

“Con questa nuova acquisizione – commenta Germano Preghenella, presidente di CLA – abbiamo l’occasione di accreditarci ulteriormente nel mercato altoatesino. Per questo stiamo lavorando in piena collaborazione con le realtà istituzionali locali, utilizzando fornitori del posto ed integrandoci nella comunità territoriale”.

Per organizzare il servizio, CLA ha coinvolto quattro cooperative socie: Lagorai per pulizie, sanificazioni e coordinamento operativo; Multiservizi per la metà degli operatori pedagogici e la manutenzione del verde; Risto3 per la preparazione dei pasti nelle cucine dei convitti; CSU, Cooperativa Servizi Urbani per l’altra metà degli operatori pedagogici. Da due anni CSU è associata a CLA e rappresenta una importante realtà cooperativa nell’ambito dei servizi a Bolzano, aderente a Legacoop.

CLA, nel suo ruolo di general contractor a favore delle associate, ha costruito la proposta, presentato l’offerta poi risultata vincitrice, supportato l’avvio della fase di start-up e ora mantiene il ruolo di monitoraggio, controllo e relazione con la committenza.

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Risto 3: a 40 anni dalla fondazione crea ancora sviluppo Venerdì, 17 Maggio 2019

    Con 7,7 milioni di pasti serviti e oltre 47 milioni di fatturato (+7,5%), Risto 3 si conferma in continuo sviluppo anche per il 2018: a testimoniarlo le 116 assunzioni, per un totale di 1321 persone impiegate, di cui il 90% sono donne.

  • Fondo Social housing: consegnati gli alloggi in legno di via Maccani Venerdì, 30 Novembre 2018

    Il complesso composto da due palazzine è stato realizzato dal Consorzio Lavoro Ambiente che ha applicato soluzioni progettuali e ambientali all'avanguardia. Il canone d'affitto è ridotto del 30 per cento rispetto a quello di mercato. Tra i 21 inquilini anche 9 giovani coppie. Affidato a Coopcasa il ruolo di gestore sociale per la creazione di un condominio socialmente armonioso. Costo complessivo dell'operazione: 4 milioni di euro. Nel video, le interviste a Germano Preghenella,...

  • Auto elettriche e tetti fotovoltaici: i progetti di CLA per la sostenibilità ambientale Martedì, 30 Ottobre 2018

    Il Consorzio Lavoro Ambiente, che associa una quarantina di cooperative di lavoro trentine, rafforza il suo impegno nel campo delle energie rinnovabili e della mobilità pulita. Recentemente il Cla ha acquistato la prima autovettura totalmente elettrica e installato presso la sede due colonnine di ricarica che utilizzano l'elettricità prodotta dall'impianto fotovoltaico in funzione sul tetto. Nel video, l'intervista a Germano Preghenella, presidente del Consorzio.

  • Nuovo ristorante di Risto3 al Top Center Giovedì, 06 Settembre 2018

    Dopo una intensa ristrutturazione realizzata nei mesi estivi, è stato inaugurato il nuovo ristorante di Risto 3, 800 metri quadrati al Top Center di Trento Nord. È il decimo ristorante aperto al pubblico gestito dalla cooperativa. Risto3 è subentrata nella gestione ad Autogrill. In modalità self service, il ristorante dispone di 250 posti a sedere. È stato inaugurato alla presenza dei collaboratori e di numerose autorità istituzionali e della...

  • Di Comune in Comune - puntata 6 Lunedì, 05 Marzo 2018

    Territorio: Comune di MezzocoronaCooperative: Multiservizi, Mezzacorona

  • Esperienze di cooperazione - Cosa significa abitare in cooperativa Mercoledì, 13 Dicembre 2017

    In questa puntata intervengono: Alessandro Bolzonello, presidente di Coop Casa, Andrea Rinaldi, direttore di Coop Casa, e Germano Preghenella, presidente Consorzio Lavoro Ambiente

  • ScuoLAvoro Coop - puntata 4 Lunedì, 10 Luglio 2017

    La Cfs "Quadrifoglio Verde" costituita dalle ragazze e dai ragazzi della 3 FM dell'Istituto Martini di Mezzolombardo

  • Corretta alimentazione Mercoledì, 05 Ottobre 2016

  • Una giornata con Stefano Raffaelli (Risto3) Martedì, 04 Ottobre 2016

    Il raconto di Stefano Raffaelli, direttore generale Risto 3.In chiusura Arianna Giuliani, della Federazione Trentina della Cooperazione, risponde alla domanda: "Quali incentivi ci sono a sostegno di una nuova cooperativa?"

  • Una giornata con Germano Preghenella (Gruppo Multiservizi Mezzocorona) Lunedì, 03 Ottobre 2016

    Il racconto di Germano Preghenella, presidente Gruppo Multiservizi Mezzocorona. In chiusura Paolo Campagnano, presidente di Impact Hub Trentino, risponde alla domanda: "Cosa significano le espressioni 'scopo mutualistico' e 'oggetto sociale'?"