22 febbraio 2018
Condividi il link su:

Blockchain: opportunità e applicazioni degli smart contract nel mondo reale

Il WEF (World Economic Forum) ha previsto che entro il 2025 il 10% del PIL del mondo sarà generato da attività basate sui principi della blockchain, ed il famoso giornale inglese The Economist ha definito la blockchain “la prossima grande rivoluzione”

Il WEF (World Economic Forum) ha previsto che entro il 2025 il 10% del PIL del mondo sarà generato da attività basate sui principi della blockchain, ed il famoso giornale inglese The Economist ha definito la blockchain “la prossima grande rivoluzione”

Tutto nasce con l’avvento delle tecnologie peer to peer e del Bitcoin con la sua blockchain. Da quel momento tutto è cambiato e la diffusione delle tecnologie blockchain e gli smart contracts hanno iniziato ad invadere tutti i mercati e gli operatori economici, dalle banche, alle assicurazioni, fino anche ai capitali di ventura, offrendo nuove opportunità di disintermediazione e una nuova chiave di lettura sull’evoluzione dei mercati e dei servizi assicurativi e finanziari.

E siamo solo all’inizio, gli smart contract sono solo usati in situazioni specifiche e sperimentati sono in alcuni segmenti di questi immensi mercati. Gartner Inc. prevede che il valore aggiunto nel business della blockchain crescerà fino a 176 miliardi di dollari entro il 2025.

Trakti, la startup vincitrice dell’Italian fintech Award e Impact Hub Trento, spazio di coworking e animazione imprenditoriale, supportati da inbitcoin, azienda italiana che produce Prodotti e Servizi che utilizzano Bitcoin,propongono un workshop di presentazione delle tecnologie blockchain in cui analizzeranno le opportunità e applicazioni degli smart contract nelle assicurazioni, nella finanza e nelle imprese.

Inoltre, Trakti presenterà in anteprima la sua piattaforma smart contract per portare la blockchain nelle imprese trentine e mondiali.

Ne parliamo mercoledì 28 febbraio alle 18 a Impact Hub Trento in via Roberto da Sansevrino 95.

La partecipazione è gratuita, occorre iscriversi.

Agenda

Registrazione

Benvenuto - Dalia Macii, Fondatore, Impact Hub Trento

Introduzione - Luigi Telesca, Co-fondatore e CEO, Trakti

La Blockchain e la Bitcoin Valley TBC - inbitcoin

Gli smart contracts nell’industria - Luigi Telesca, Co-fondatore e CEO, Trakti

Trakti blockchain Demo

“Blockchain Proof of Concept” in Alto Adige(Stefan Gasslitter, Direttore generale, Informatica Alto Adige S.p.A.)

La blockchain applicata alle TLC (Alessandro Zorer, Presidente, Trentino Network S.r.l.)

Industry Panel

  • Stefan Gasslitter, Direttore generale, Informatica Alto Adige S.p.A.
  • Alessandro Zorer, Presidente, Trentino Network S.r.l.
  • Luigi Telesca, Co-fondatore e CEO, Trakti
  • TBC - inbitcoin

Presentazione iniziativa ENTERCHAIN

  • Assessment, consulting e networking (ImpactHub)
  • Formazione sui temi delle Criptovalute e Blockchain feat: BicAdemy

Fonte: Impact Hub

Autore: Redazione
Risorse correlate