Bio Dental Project. La Cfs dell’Istituto De Carneri Giovedì, 10 Agosto 2017

Un nuovo progetto per il futuro. Lo hanno creato gli studenti delle classi terza Odontotecnico e Biotecnologie Sanitarie dell’Istituto Ivo de Carneri.

Il progetto Cooperativa Formativa Scolastica ha fatto tappa a Civezzano.

Lo scorso anno scolastico un gruppo di studenti delle classi terza Odontotecnico e Biotecnologie Sanitarie dell’Istituto Ivo de Carneri, con la supervisione delle professoresse Michela Oss e Laura Leonardelli, hanno aderito al progetto che permette di vivere un’esperienza formativa concreta, utile e di sicuro interesse per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e di esperienze.

“La Cooperativa Formativa Scolastica – viene spiegato - è un nuovo strumento didattico promosso dalla Federazione Trentina della Cooperazione e dalla Provincia Autonoma di Trento che, a noi studenti, consente di svolgere il tirocinio obbligatorio organizzandosi in forma cooperativa elaborando progetti specifici commissionati dal territorio. Lo scopo è di imparare facendo, diventando una vera e propria impresa formativa”.

Gli studenti hanno seguito un percorso di formazione guidati in questo cammino da un team di esperti. Hanno analizzato tematiche sulla Cooperazione Trentina: la storia, i valori e i principi. Hanno preso in esame i fondamentali per la costituzione e l’avviamento di un’impresa cooperativa. Inoltre si sono soffermati sui diversi ruoli dei soci e sul tema delicato e importante della contabilità.

Tra le uscite didattiche promosse dalla Federazione Trentina della Cooperazione, gli studenti hanno avuto la possibilità di visitare Impact Hub, rete internazionale di spazi e persone dove imprenditori, creativi o professionisti possono sviluppare idee innovative. Qui, gli studenti, hanno seguito un breve laboratorio sull’avvio di una start-up. Un’altra uscita interessante è stata effettuata alla sede di Pergine della Cassa Rurale Alta Valsugana. L’istituto di credito cooperativo è nato dall’unificazione delle Casse Rurali di Pergine, Caldonazzo, Levico, Pinetana-Fornace-Seregnano. La sede della banca cooperativa ha ospitato un focus sul ruolo rivestito dall’istituto di credito nello sviluppo delle comunità locali.

Dopo una prima formazione teorica, la Bio Dental Project ha iniziato, sviluppato e concretizzato il proprio progetto: il servizio “panini a ricreazione” in collaborazione con la Famiglia Cooperativa Perginese, realtà del consumo cooperativo particolarmente radicata nel proprio territorio di competenza con la sede a Pergine e una rete di piccoli punti vendita a servizio di molte frazioni del territorio dell’Alta Valsugana.

Dal prossimo anno, il lavoro cooperativo sarà maggiormente inerente gli indirizzi in collaborazione con altre realtà cooperative e  territoriali.

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Esperienze di cooperazione - Cosa è un consorzio agricolo Lunedì, 04 Dicembre 2017

    In questa puntata intervengono: Luca Rigotti vicepresidente per il settore agricolo e Michele Girardi responsabile settore agricolo della Federazione, Andrea Merz, direttore Concast Trentingrana (formaggi), Enrico Zanoni, direttore Cavit (vino) e Paolo Gerevini, direttore Melinda (frutta)

  • Etika, l'energia che cresce - il video Giovedì, 30 Novembre 2017

    La video animazione di presentazione del progetto Etika, l'energia che cresce: economica, ecologica, solidale."Possibile e insieme, il futuro che stiamo immaginando".

  • CFS - Cooperative Formative Scolastiche Venerdì, 20 Ottobre 2017

    Con il progetto delle Cooperative Formative Scolastiche, l'impresa cooperativa entra in classe. Secondo le nuove direttive della legge 107/2015 sull'alternanza scuola lavoro, la Cooperazione Trentina ha ideato uno strumento che risponde alle nuove necessità della scuola e allo stesso tempo offre una soluzione innovativa alle imprese cooperative che ospitano tirocini. Si tratta delle cooperative formative scolastiche, veri e propri laboratori di competenze, un ponte tra...

  • etikaplus: con etika il risparmio è (anche) a led Mercoledì, 18 Ottobre 2017

    Lampadine led a prezzi scontati per gli aderenti a etika, l'offerta luce e gas economica, ecologica e solidale. Un'iniziativa creata da Federazione Trentina della Cooperazione, Cassa Centrale Banca, Consolida, Sait, cooperativa sociale La Rete insieme a Dolomiti Energia. 

  • ScuoLAvoro Coop - puntata 10 Venerdì, 29 Settembre 2017

    Puntata conclusiva di questo primo ciclo di trasmissioni dedicato alle esperienze di CFS nelle scuole trentine. Egidio Formilan, responsabile dell'Ufficio di educazione e cultura cooperativa della Federazione, e Laura Pedron, responsabile del Servizio istruzione e formazione di secondo grado della Provincia Autonoma di Trento, tracciano un bilancio del primo anno di attività.

  • La proposta di revisione dello statuto della Federazione Sabato, 09 Settembre 2017

    Il consiglio di amministrazione della Federazione ha approvato ieri all'unanimità la proposta della speciale Commissione per la revisione dello statuto varata il 5 settembre scorso. Tra le novità principali il rafforzamento del ruolo della Federazione Trentina della Cooperazione, la collaborazione tra i settori cooperativi, la trasparenza dei compensi degli organi sociali, una nuova composizione del consiglio di amministrazione. Fissati limiti ai mandati, agli...

  • Prima edizione di Coop Campus con gli studenti di Norcia Mercoledì, 19 Luglio 2017

    Cinte Tesino ha ospitato la prima edizione di Coop Campus Young, la scuola estiva di formazione cooperativa della Federazione Trentina della Cooperazione, promossa con il patrocinio della Provincia. All'iniziativa hanno partecipato 11 studenti delle scuole superiori di Norcia, uno dei centri maggiormente colpiti dal terremoto dello scorso anno.Intervenendo all'inaugurazione del Campus, il direttore generale della Federazione, Alessandro Ceschi, e Livia Ferrario, responsabile del...

  • ScuoLAvoro Coop - puntata 3 Martedì, 27 Giugno 2017

    La Cfs "Giovani cooperatori uniti" dell'Istituto Degasperi di Borgo Valsugana

  • ScuoLAvoro Coop - puntata 2 Venerdì, 23 Giugno 2017

    La III OG del liceo Rosmini di Trento ha costituito quest'anno la CFS "Applicando". Primo impegno di questa nuova impresa, la gestione del punto informativo di Educa.

  • Assemblea Federcoop 2017: luci, ombre e opportunità Venerdì, 09 Giugno 2017

    In occasione dell'assemblea 2017 della Federazione Trentina della Cooperazione, il presidente Mauro Fezzi e il direttore Alessandro Ceschi fanno un quadro dello stato di salute del movimento e delle sfide che lo attendono