Banche, dal primo gennaio CCB inizia l'attività come capogruppo Venerdì, 28 Dicembre 2018

Con il primo gennaio il Gruppo bancario cooperativo Cassa Centrale Banca inizia l'attività come capogruppo. E' la prima ad aver raggiunto questo traguardo.

Si parla di:

Sono 85 le banche di credito cooperativo affiliate tra Bcc, Casse Rurali e Raiffeisen, con 1.500 filiali e 11.000 collaboratori. Il patrimonio netto è di 6,7 miliardi di euro.

Venerdì si è tenuta a Trento l'ultima riunione del cda che ha convocato l'assemblea dei Soci per il 14 gennaio a Milano che dovrà nominare la nuova governance composta da 15 membri, 10 espressione delle banche di credito cooperativo e 5 indipendenti.

"Il sistema delle banche locali si rafforzerà: il credito cooperativo è un valore fondamentale per l'Italia, un motore irrinunciabile di sviluppo e di sostegno all'economia, ai territori, alle comunità, alle famiglie e alle pmi", ha detto il presidente di Ccb, Giorgio Fracalossi.

"Questo progetto originale e innovativo - ha aggiunto il direttore Mario Sartori - rappresenta un pezzo del futuro e della speranza del nostro Paese".

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Un successo la finalissima del contest oom+ “I Love 90s” Lunedì, 15 Gennaio 2018

    Centinaia di spettatori, 8 finalisti in gara, 2 presentatori d'eccezione e tanti ospiti. Sono questi i numeri della finalissima del Dance and Music Contest "I love 90s", concorso ideato e promosso da Cassa Centrale Banca, giunto alla sua quarta edizione. Nel filmato, alcuni estratti dei video presentati dagli otto finalisti.

  • Etika, l'energia che cresce - il video Giovedì, 30 Novembre 2017

    La video animazione di presentazione del progetto Etika, l'energia che cresce: economica, ecologica, solidale."Possibile e insieme, il futuro che stiamo immaginando".

  • Esperienze di cooperazione - Come funziona una Cassa Rurale Giovedì, 30 Novembre 2017

    Cosa è e come funziona una cooperativa di credito? Approfondimento con il contributo di Cesare Cattani, vicepresidente della Federazione per il settore credito, Ruggero Carli, responsabile settore Casse Rurali della Federazione Trentina della Cooperazione, e Giorgio Fracalossi, presidente di Cassa Centrale Banca.

  • etikaplus: con etika il risparmio è (anche) a led Mercoledì, 18 Ottobre 2017

    Lampadine led a prezzi scontati per gli aderenti a etika, l'offerta luce e gas economica, ecologica e solidale. Un'iniziativa creata da Federazione Trentina della Cooperazione, Cassa Centrale Banca, Consolida, Sait, cooperativa sociale La Rete insieme a Dolomiti Energia. 

  • Il nuovo noi - Gruppo Cassa Centrale Banca Venerdì, 14 Aprile 2017

    Guarda il trailer e approfondisci sul sito www.ilnuovonoi.it

  • Con etika l'energia diventa economica ecologica solidale Venerdì, 25 Novembre 2016

    Risparmiare aiutando l'ambiente e le persone fragili. In modo facile e a condizioni trasparenti. Etika è la sintesi di un grande progetto di collaborazione tra Dolomiti Energia e il mondo della cooperazione trentina: credito, consumo e sociale. Con la bolletta della luce e quella del gas si risparmia e si contribuisce ad alimentare un Fondo solidale per progetti sociali, centrati sul “dopo di noi”. Nasce così il più grande gruppo di acquisto eco-solidale del Trentino.

  • Mondo cooperativo 2015 - puntata 12 Lunedì, 16 Maggio 2016

    In questa puntata: 

  • Riforma Bcc: conferenza stampa Renzi - Padoan Giovedì, 11 Febbraio 2016

    La conferenza stampa del premier Renzi e del ministro Padoan a conclusione del Consiglio dei ministri che ha approvato la riforma del credito cooperativo. Fonte: www.governo.it

  • Riforma Bcc, Fracalossi: Stupiti e preoccupati Giovedì, 11 Febbraio 2016

    L'intervista al Presidente della Federazione Trentina della Cooperazione Giorgio Fracalossi