Associazione Donne in Cooperazione su dibattito legge elettorale provinciale Giovedì, 06 Ottobre 2016

In occasione della ripresa del dibattito in aula sulla legge elettorale provinciale l’Associazione Donne In Cooperazione ribadisce la sua convinzione dell’importanza che anche in Trentino vengano introdotte azioni positive efficaci volte a riequilibrare la presenza delle donne nei luoghi decisionali della politica. 

Si parla di:

Il disegno di legge così come previsto contiene tutte le previsioni che consentiranno alle donne, durante le future elezioni provinciali,  di concorrere a condizioni di parità di accesso alle cariche elettive.  Perché è di questo che si tratta.  Infatti se si vuole davvero colmare l’attuale divario di genere nella rappresentanza occorre fare i conti con il fatto che i meccanismi di esclusione che ne sono alla base sono generati e perpetuati da una pluralità di  concause e richiedono quindi un intervento articolato come quello previsto dal disegno di legge: la composizione delle liste elettorali 50% donne e 50% uomini, l’alternanza candidata-candidato, la doppia preferenza di genere, e il rispetto delle pari opportunità nei programmi di comunicazione politica.

E’ importante sottolineare che la piena partecipazione femminile alla vita politica, sociale, culturale ed economica del Trentino è  un fattore strategico di sviluppo socio-economico: un'opportunità  d' innovazione per la comunità,  di inclusione e pluralismo.  Quindi raggiungere una democrazia paritaria significa avere luoghi decisionali dove  sensibilità, competenze e punti di vista eterogenei concorrono a fare scelte che meglio rappresentano i concreti bisogni della società tutta.

Tutto ciò non solo in ambito politico, ma a tutti i livelli decisionali della società. Infatti Donne In Cooperazione è da sempre impegnata nel contesto della Cooperazione Trentina a sostenere governance delle cooperative democratiche, promuovendo strumenti per superare gli ostacoli esistenti e favorire quindi quei processi di cambiamento necessari per una partecipazione democratica, plurale e inclusiva.

Nadia Martinelli – Presidente Associazione Donne in Cooperazione

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Giovani e Donne in cooperazione per partecipare al cambiamento Mercoledì, 07 Febbraio 2018

    Le due associazioni del movimento cooperativo, in collaborazione con Formazione Lavoro, propongono un percorso formativo per favorire una maggiore e nuova partecipazione di socie e soci alla vita e alla gestione delle cooperative.Per informazioni e iscrizioni (entro il 20 febbraio): Anna Zanghellini, Formazione Lavoro – anna.zangellini@formazione-lavoro.net

  • Donne in cooperazione: premiate due tesi sul ruolo delle donne Lunedì, 13 Novembre 2017

    Sono Martina Dallafior e Martina Ricca le vincitrici dei due premi di tesi di laurea che l'Associazione Donne in Cooperazione ha deciso di conferire alle tesi maggiormente meritevoli partecipanti al bando lanciato in occasione del decennale di costituzione dell'Associazione.Le tesi dovevano avere per tema “il ruolo delle donne nello sviluppo della cooperazione, dell'economia e società civile”.Nel video, le interviste a: Nadia Martinelli, presidente Donne in Cooperazione, le...

  • I risultati raggiunti dalle Donne in cooperazione Martedì, 09 Maggio 2017

    Presentati i dati aggiornati sulla presenza femminile nel sistema cooperativo: +10% negli ultimi 10 anni. Intervista alla presidente dell'Associazione Donne in cooperazione Nadia Martinelli, al presidente e al direttore della Federazione Trentina della Cooperazione, Mauro Fezzi e Alessandro Ceschi. 

  • A scuola di felicità Mercoledì, 08 Febbraio 2017

    Intervista a Roberta Bortolucci, autrice del libro "IMPARARE LA FELICITA' - Abbiamo molte risorse per riuscire a rispondere alle difficoltà della vita e del lavoro", che ha condotto un workshop sul tema organizzato dall'associazione Donne in cooperazione.

  • Cosa fare per essere felici Mercoledì, 08 Febbraio 2017

    Tre consigli pratici per imparare a essere felici tutti i giorni. Perchè imparare la felicità si può, come spiega Roberta Bortolucci, autrice del libro "IMPARARE LA FELICITA': "Abbiamo molte risorse per riuscire a rispondere alle difficoltà della vita e del lavoro". Bortolucci ha condotto un workshop sul tema organizzato dall'associazione Donne in cooperazione.

  • Come trovare la propria mission Mercoledì, 08 Febbraio 2017

    Cosa ci rende felici? Quando possiamo dire di stare veramente bene? La risposta è soggettiva e cambia per ognuno di noi, ma ha sempre alla base la propria mission di vita, il proprio sogno nel cassetto. Roberta Bortolucci, autrice del libro IMPARARE LA FELICITA': "Abbiamo molte risorse per riuscire a rispondere alle difficoltà della vita e del lavoro", e spiega come trovarlo.

  • La direzione della felicità Mercoledì, 08 Febbraio 2017

    Cosa ci rende felici? Quando possiamo dire di stare veramente bene? La risposta è soggettiva e cambia per ognuno di noi, ma ha sempre alla base la propria mission di vita, il proprio sogno nel cassetto. Roberta Bortolucci, autrice del libro "IMPARARE LA FELICITA' - Abbiamo molte risorse per riuscire a rispondere alle difficoltà della vita e del lavoro", spiega come trovarlo.

  • Genitori al lavoro. L’arte di integrare figli, lavoro, vita Venerdì, 30 Dicembre 2016

    Genitori al lavoro. L'arte di integrare figli, lavoro, vita. Titolo di un libro dedicato a un tema attuale. Libro curato da Laura Girelli e Adele Mapelli e arricchito dai contributi di Stefania Baucè e Lucilla Bottecchia. Della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro se ne è parlato a Trento in occasione della due giorni organizzata dalla Commissione Nazionale Dirigenti Cooperatrici di Confcooperative. L'evento, ospitato all'aula magna della Federazione Trentina della Cooperazione, è...

  • Il ruolo femminile Venerdì, 07 Ottobre 2016

    La forza del ruolo femminile in campo cooperativo si traduce in un impegno da parte di tutti nello sviluppare una coscienza inclusiva, una coscienza capace di volgere lo sguardo ai valori che stanno alla base della cooperazione stessa.Intervista a Nadia Martinelli e a Simonetta Fedrizzi, rispettivamente presidente e coordinatrice dell'attività dell'associazione Donne in cooperazione.

  • Spazio alle donne Martedì, 04 Ottobre 2016