Assemblea del Consorzio elettrico di Stenico Venerdì, 08 Maggio 2009

L’appuntamento questa sera a Ponte Arche alle 20.30. Grazie agli sconti sulle tariffe, gli oltre 3mila soci hanno risparmiato nel 2008 775 mila euro sulla bolletta elettrica. Acquistata una partecipazione di 2milioni in Dolomiti Energia. Ottimi risultati dal progetto fotovoltaico diffuso.

 

Anche nel 2008 il Consorzio elettrico industriale di Stenico, Ceis, ha proseguito le azioni per il contenimento dei prezzi dell’energia elettrica.

I soci, che nel corso dell’esercizio hanno superato le 3 mila unità, hanno beneficiato di una riduzione rispetto alla tariffa nazionale fino a 4 centesimi per kilowattora. Complessivamente il minore esborso da parte dei soci per i consumi energetici è ammontato nel 2008 a 775 mila euro. Risparmi significativi, nell’ordine dei 500 euro, hanno conseguito anche quei soci che si sono rivolti al Ceis per la realizzazione di impianti fotovoltaici. Le domande presentate nel corso dell’anno sono state 347, i contratti perfezionati un centinaio per un valore di 1milione 836 mila euro e una potenza complessiva di 502 kwp.

 

Questi ed altri dati saranno presentati stasera all’assemblea del Consorzio elettrico di Stenico, che si svolgerà al Grand Hotel Terme di Ponte Arche alle 20.30. L’assemblea sarà aperta dalla relazione del presidente del Ceis, Mario Tonina.

 

Il bilancio 2008 e i programmi futuri

 

Nel 2008 la produzione della centrale di Ponte Pià è ammontata a 19milioni 227mila kwh: uno dei migliori risultati storici. Per far fronte alla domanda di energia dei soci il Consorzio ha acquisito da altre società ulteriori 11milioni di kwh.

 

Nei ricavi, che si sono attestati sulla cifra di 6,5milioni, una quota significativa pari a 617mila euro è rappresentata dai certificati verdi 2008 emessi a favore del Ceis dal Gse, Gestore nazionale dei servizi elettrici, per gli investimenti effettuati nella ricostruzione della centrale di Ponte Pià. I costi sono risultati pari a 5,7milioni, l’utile netto di esercizio di 620mila euro.

 

Un impegno finanziario di rilievo ha comportato l’acquisizione dello 0,98% del capitale sociale di Dolomiti Energia, corrispondente ad un valore azionario di 2milioni 152 mila. Si tratta di un impegno importante, ma strategico negli scenari che si prospettano per il futuro energetico del Trentino.

 

Per quanto riguarda la rete elettrica di distribuzione sono proseguiti nel 2008 gli interventi per lo sviluppo dell’utenza. I nuovi soci accolti in cooperativa sono stati 292, che hanno portato il totale a 3104.

 

Notevoli risorse sono state poi indirizzate nel corso dell’anno al rafforzamento della produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica. Si è rilanciato per il secondo anno il progetto “fotovoltaico diffuso” finalizzato ad offrire agli utenti del Ceis a costi contenuti e con minime incombenze organizzative piccoli impianti domestici di autoproduzione elettrica. Per far fronte alle accresciute esigenze operative legate al progetto è stato assunto un nuovo lavoratore, portando l’organico a 16 unità. Si è inoltre portato a termine l’iter autorizzativo per la realizzazione a Seo della centrale “Helios Judicaria”, progettata per una potenza di picco di circa 800 kw. I lavori di costruzione dovrebbero cominciare prima dell’estate e concludersi nell’arco di sei mesi.

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Di Comune in Comune - puntata 2 Lunedì, 05 Marzo 2018

    Territorio: Comune di StoroCooperativa coinvolta: Cooperative coinvolte: Cedis, Agri 90

  • Dalla parte dell’ambiente Mercoledì, 05 Ottobre 2016

  • TCA | Focus - puntata dell'8 febbraio 2007 Venerdì, 01 Febbraio 2013

    In questa puntata: Missione energiaEcco come le cooperative trentine hanno scelto di rispettare l'ambiente e ridurre il consumo di energia Anteprima "Cooperazione Trentina"Gli argomenti principali del numero di febbraio della rivista "Cooperazione Trentina" Sviluppo sostenibile nel BleggioFiavè punta sul biogas. Il progetto coinvolge 4 Comuni, il Consorzio elettrico di Stenico e Cogegas, cooperativa di operatori agricoli e allevatori Formazione per crescere insiemeLa Cassa Rurale di...

  • TG coop - 01 giugno 2010 Lunedì, 31 Maggio 2010

    In questo numero: Per partecipare al nuovo sondaggio della Cooperazione Trentina clicca su secondo me...  Qui a fianco i video di approfondimento alle notizie di questa puntata (passa col mouse sull'immagine per leggere il titolo del filmato). In questo numero: progetto vino, Emilio Pedron, convegni di settore, Ceis, Consorzio Elettrico Industriale di Stenico, Sol De Ise, Seo, Mirella Dalfiume, Scoprire la cooperazione, Idee e progetti di nuove imprese...

  • TG coop - 22 dicembre 2009 Martedì, 22 Dicembre 2009

    In questo numero: Qui a fianco i video di approfondimento alle notizie di questa puntata (passa col mouse sull'immagine per leggere il titolo del filmato). Nel dettaglio: