“Applicando”. La Cfs del Liceo Rosmini di Trento Lunedì, 09 Aprile 2018

Secondo anno di attività e seconda esperienza a Educa per la Cooperativa Formativa Scolastica che, quest’anno, avrà un compito e una responsabilità in più nell’ambito del Festival dell’educazione in programma a Rovereto.

“Applicando” aumenta la sua esperienza e rinnova la sua presenza a Educa. La Cfs, impegnata nel progetto di alternanza scuola lavoro, era stata costituita un anno fa dalle studentesse della quarta classe (sezione UG) del Liceo Rosmini di Trento.

Tra qualche giorno “Applicando” collaborerà con la cooperativa sociale Arti.co a Educa, il Festival dell’educazione in programma a Rovereto il prossimo week end. L’edizione 2018 sarà dedicata al tema “Algoritmi educativi. Responsabilità e pensiero critico nel tempo delle nuove tecnologie”.

Nella passata edizione “le socie di Applicando erano state impegnate in quattro aree di lavoro – viene spiegato – Nell’ordine: Infopoint per i visitatori, allestimento materiale degli spazi che hanno ospitato gli eventi di Educa, assistenza dei visitatori e accoglienza all’interno  del bookshop, vale a dire lo spazio dedicato alla consultazione e alla vendita di libri e pubblicazioni”.

Quest’anno la Cfs, alla luce della positiva esperienza che aveva caratterizzato il suo debutto, avrà maggiori compiti e responsabilità. Le sarà affidato un incarico di progettazione e gestione autonoma di un servizio. Le studentesse socie di “Applicando” cureranno due laboratori didattici per bambini, ideati e preparati dalle ragazze con il sostegno della cooperativa Artico.

I due laboratori “Futurando & Faccia da Emoji” accoglieranno i piccoli amici di Educa (i bambini) sabato 14 e domenica 15 aprile in corso Bettini, a Rovereto, e daranno spazio alla creatività e alla scoperta delle emozioni. “Questa attività – viene spiegato - rappresenta una bella sfida per le studentesse. Infatti avranno l’opportunità di gestire con stile cooperativo un’attività, ideata e progettata in autonomia, dall’inizio alla fine”.

Artico, ricordiamo, è una cooperativa sociale impegnata nella progettazione e sviluppo di beni comuni, attività culturali e didattiche, comunicazione sociale e consulenza.

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Lunedì, 07 Gennaio 2019 Coomunichiamo con Artico

    Quanto è efficace la comunicazione? Come impostare una strategia di marketing? Qual è il modo migliore per raccontare la tua impresa? Per aiutare le cooperative a trovare le risposte a queste...
  • Mercoledì, 28 Novembre 2018 La povertà educativa è responsabilità dell'intera comunità

    Alla presentazione ufficiale del progetto #Fuoricentro: coltiviamo le periferie, il richiamo all’attenzione al tema della povertà educativa, spesso troppo poco considerato, da parte del prof....
  • Mercoledì, 09 Agosto 2017 “Applicando”. La Cfs del Liceo Rosmini di Trento

    La Cooperativa Formativa Scolastica è stata creata dalle studentesse della classe 3UG del Liceo Rosmini di Trento. Il debutto a Educa, il festival dell’educazione ospitato a Rovereto.