“Applicando”. La Cfs del Liceo Rosmini di Trento Mercoledì, 09 Agosto 2017

La Cooperativa Formativa Scolastica è stata creata dalle studentesse della classe 3UG del Liceo Rosmini di Trento. Il debutto a Educa, il festival dell’educazione ospitato a Rovereto.

Si può intuire con facilità perché si è scelto di chiamare “Applicando” la Cooperativa Formativa Scolastica creata dalle studentesse della classe terza Ug del Liceo Rosmini di Trento.

Sostanzialmente prima sono state acquisite le conoscenze fondamentali e necessarie su cosa significa essere cooperatrici e cosa sia una cooperativa. Poi si è passati all’azione, concretizzando la propria idea e applicando il bagaglio di informazioni.

“La fase di preparazione – viene spiegato - è stata vissuta in classe con una serie di incontri che ci hanno permesso di capire cosa è una cooperativa, i suoi principi come l’uguaglianza riflesso nel principio di una testa un voto e la mutualità vale a dire l’aiuto reciproco. Abbiamo redatto lo Statuto aiutate in questo dagli esperti e – viene aggiunto - abbiamo versato una quota sociale simbolica del valore di un euro. Insomma abbiamo seguito per intero l’iter che appartiene alla costituzione di una società cooperativa”.

Non solo teoria ma anche esperienza pratica. La prima occasione, che ha segnato un debutto prestigioso e impegnativo, è stata offerta da Educa, il Festival dell’Educazione proposto a Rovereto lo scorso aprile.

“Applicando” ha collaborato con Artico, cooperativa sociale impegnata nella progettazione e sviluppo di beni comuni, attività culturali e didattiche, comunicazione sociale e consulenza.

Il compito affidato ad “Applicando”: supporto logistico e assistenza ai visitatori. Impegno non indifferente considerata la portata dell’evento ospitato nella città della Quercia e che, per un intero fine settimana, ha visto confluire un pubblico davvero considerevole.

“E’ stata una bella e significativa occasione di avvicinamento al mondo del lavoro e della cooperazione – viene precisato. Le studentesse sono state divise in piccoli gruppi. Abbiamo cercato di dare loro un obiettivo da raggiungere e di responsabilizzarle il più possibile, lavorando in gruppo, sperimentando i valori cooperativi nella quotidianità, valorizzando in questo lo spirito proprio della cooperazione, dell’operare insieme per raggiungere un obiettivo comune perché da soli si andrà più veloce ma è insieme che si va più lontano”.

Le socie della Cooperativa Formativa Scolastica “Applicando” sono state impegnate in quattro aree di lavoro. La prima: Infopoint, il punto di informazione per i visitatori.

La seconda: allestimento materiale degli spazi che hanno ospitato gli eventi di Educa. La terza: assistenza nell’accogliere classi di studenti o il pubblico che hanno partecipato alle conferenze in calendario. La quarta è stata ambientata all’interno della libreria di Educa con laboratori per bambini e altre attività.

L’esperienza “è piaciuta un sacco” perché ha offerto la possibilità di conoscere un mondo osservato solamente dall’esterno. “Abbiamo imparato molte cose e ci siamo divertite – è stato il commento conclusivo – perché la teoria l’abbiamo messa in pratica”.