31 maggio 2018

Al via i lavori per il Golden Theater di MondoMelinda

Iniziata la costruzione della futuristica struttura dove turisti e ospiti potranno vivere un emozionante viaggio alla scoperta dei segreti dell’unica mela custodita sotto terra. Inaugurazione prevista nel corso della prossima estate.

Ha preso il via la costruzione del “Golden Theater”, l’ambizioso e innovativo progetto cui il Consorzio Melinda sta lavorando ormai da più di un anno. Lo scavo per le fondamenta è terminato e ora è possibile scorgere lo scheletro della struttura. Di forma quadrata e di circa 5 metri per lato, ospiterà un percorso multimediale in cui turisti e residenti potranno immergersi in uno spazio virtuale e conoscere l’universo sotterraneo delle celle ipogee raccontato da affascinanti video in 3D e 4D, in attesa che siano aperte al pubblico nel 2019.

Il “Golden Theater”, situato nel giardino antistante MondoMelinda a Mollaro di Predaia, nasce proprio dalla volontà di avvicinare adulti e bambini alle famose grotte scavate nella roccia della Miniera di Rio Maggiore, all’interno delle quali sono conservate in maniera naturale e sostenibile le mele Melinda.

Le celle ipogee costituiscono oggi il primo e unico impianto al mondo per la frigo-conservazione di frutta in ambiente ipogeo e in condizioni di atmosfera controllata, ed è appena stata ultimata la costruzione del terzo lotto, che aggiunge altre undici celle alle ventitré già esistenti, arrivando quindi a una capienza totale di ben 200 milioni di mele.

Il progetto “Golden Theater”, che si sta oggi concretizzando , è frutto della collaborazione e sinergia con l’Azienda per il Turismo Val di Non e l’Associazione Strada della Mela e dei Sapori delle Valli del Noce.

Diversi anche i partner e fornitori che stanno contribuendo alla sua riuscita: per la parte tecnologica Melinda si è avvalsa della collaborazione dell’azienda padovana Drawlight e del suo spin-off Senso Immersive Experience, mentre per tutti gli aspetti tecnico-costruttivi, tutti i fornitori sono invece legati al territorio anaune. La progettazione è stata affidata a Art&Craft di Bertolini con Nitida Immagine di Cles, per la costruzione della struttura sono state coinvolte STP costruzioni in legno di Taio di Predaia, Lamtex lattoniere e coperture di Cles, ed Elettrica impianti elettrici di Predaia s.r.l.

L’inaugurazione del Golden Theater è prevista nel corso della prossima estate.

Fonte: Ufficio Stampa Melinda

Autore: Redazione