“Accendiamo il fuoco”. Lunedì 13 agosto con la “Cooperativa di Comunità Fuoco” Venerdì, 10 Agosto 2018

La prima cooperativa di comunità del Trentino nasce nelle Giudicarie e si chiama “Fuoco”, con l’obiettivo di fare decollare un modello di turismo rispettoso della natura, del territorio e a contatto con la popolazione residente e le sue attività produttive.

Lunedì 13 la presentazione alla comunità.

Si annuncia un ferragosto “di Fuoco” nel Lomaso e nelle Giudicarie.

Non solo per le alte temperature che, solitamente, caratterizzano il cuore dell’estate ma anche per l’evento di presentazione della “Cooperativa di Comunità Fuoco”.

“La cooperativa Fuoco – afferma il suo presidente Marco Buratti - nasce dalla volontà di portare le Valli Giudicarie al livello turistico che meritano, perché abbiamo una valle fantastica e incontaminata, dove si può vivere il contatto puro con la montagna e la natura.

Fuoco perché è un simbolo di unione e passione, un fuoco che riscalda, illumina il cammino e accende le passioni. Vogliamo che la nostra cooperativa diventi il focolare della comunità delle Giudicarie”.

Il programma

Una giornata intera, dalle prime luci dell’alba al tramonto, da vivere nel territorio che rappresenta la “culla” della cooperazione trentina.

Questo il programma della giornata di lunedì 13 agosto.

Ritrovo alle ore 5.45 a Dasindo presso gli spazi della Festa dell’Agricoltura per un’alba in stile slow.

Alle ore 6 prenderà il via la camminata che sarà caratterizzata da diverse tappe intermedie prima di raggiungere località Misonet.

La prima, alle ore 6.45, sarà dedicata al “Filò accanto alla mungitura, tra racconti contadini ed esperienze sensoriali su vari tipi di fieno.

Alle ore 8 colazione alpina giudicariese tra scorci mozzafiato su un vecchio fienile di Favrio.

Alle ore 9 la camminata proseguirà verso la località Misonet. Giunti al traguardo tutti avranno la possibilità di partecipare alla Santa Messa celebrata da don Maurizio a cui seguirà il pranzo in compagnia.

Nel primissimo pomeriggio, alle ore 13, presentazione della Cooperativa di Comunità di Sviluppo “Fuoco” guidata dal presidente Marco Buratti.