15 marzo 2018

A Cembra il nuovo “Coop Trentino”

Taglio del nastro del negozio “Coop Trentino” della Famiglia Cooperativa Valle di Cembra. Superficie superiore a 400 metri e ricca offerta commerciale indirizzata a soci e clienti tra gli elementi distintivi del punto vendita collocato sulla via principale della località. Oggi l’apertura. Ieri l’inaugurazione.

Con la primavera alle porte ha aperto le sue porte il punto vendita “Coop Trentino” della Famiglia Cooperativa Valle di Cembra.

Il taglio del nastro ha concluso l’evento inaugurale e ha dato inizio a un’attività a servizio della comunità locale.

Un territorio, quello della Valle di Cembra, caratterizzato da una tradizione cooperativa radicata, espressa in tutti i settori a cominciare da quelli storici dell’agricoltura, del credito e del consumo.

La nuova sede della cooperativa di consumo (a insegna Coop Trentino) è collocata sulla via principale della località, di fronte alla Cantina Sociale, altra espressione significativa della cooperazione valligiana.

I lavori sono durati un anno per realizzare un edificio nuovo, moderno, attento al risparmio energetico, con una superficie di vendita di 410 metri quadrati, un’offerta di 4000 prodotti (2700 di varie referenze, 800 di carne, pesce, gastronomia, surgelati, latticini, a cui si aggiungono 500 prodotti extralimentari).

La superficie commerciale è maggiore rispetto al precedente punto vendita, la convenienza è uno dei valori distintivi di quanto viene proposto al consumatore, socio o cliente, che ha la possibilità di fare la spesa in tutti i sette giorni della settimana.

Dal lunedì al venerdì con il consueto orario. Nella giornata di sabato, ininterrottamente, dalle ore 7.30 alle ore 19. Se questo non bastasse, la cooperativa è aperta la domenica mattina. “Siamo soddisfatti di aprire in Valle di Cembra un negozio bello e garantire un servizio a quella comunità e alle comunità limitrofe – spiegano i vertici di Sait, il consorzio delle cooperative di consumo – Il negozio per modernità e dimensione sintetizza perfettamente l’esigenza della zona”.

Durante l’evento inaugurale il presidente della Famiglia Cooperativa Valle di Cembra, Michele Pelz, ha osservato che “i soci meritavano questo punto vendita per una realtà della cooperazione di consumo che ha oltre centoventi anni di impegno e di tradizione. Tutta la comunità e non solo i soci possono contare su un punto vendita situato sulla via principale della località di Cembra in una posizione assolutamente centrale”.

A seguire hanno preso la parola l’ex presidente (alla guida per oltre vent’anni della cooperativa di consumo) Vittorio Santuari, il sindaco di Cembra Damiano Zanotelli, il presidente della Comunità di Valle Simone Santuari.

Gli organismi centrali della Cooperazione Trentina sono stati rappresentati da Paola Dal Sasso, componente del consiglio di amministrazione di Sait (“Questa occasione è una festa della comunità e, la comunità stessa, è chiamata a impegnarsi per garantire futuro a questo punto vendita”) e da Mauro Fezzi, presidente della Federazione Trentina della Cooperazione (“I paesi vivono se hanno relazioni, se fanno comunità. E questo passa anche attraverso i luoghi, le strutture della cooperazione della comunità”).

All’evento inaugurale (taglio del nastro affidato agli azzurri del curling che hanno partecipato alle Olimpiadi invernali) ha preso parte anche Pierluigi Stopelli, direttore commerciale di Sait.

La cooperazione di consumo è a servizio di Cembra dal 1897. I soci sono 800. Lo staff conta diciannove collaboratori di cui sette impegnati nel negozio di via 4 Novembre a Cembra. “La novità dell’insegna Coop Trentino in valle, fino ad oggi erano tutte Famiglie Cooperative – ha detto Franco Cappelletti, direttore della Famiglia Cooperativa Valle di Cembra - è una grande opportunità per la comunità. Il negozio è più grande, nuovo, moderno e, ovviamente, più conveniente. Meritevole di una sottolineatura anche l’ampio parcheggio dove poter lasciare la propria autovettura e fare la spesa in tutta tranquillità”.

Foto: Daniele Panato