23 settembre, festa del volontariato Venerdì, 14 Settembre 2018

Organizzano l'evento 37 associazioni e cooperative che operano nell’ambito socio-sanitario delle valli di Fiemme e Fassa. Appuntamento a Maso Toffa dalle 10.30.

Torna anche quest’anno, per iniziativa delle associazioni di Fiemme - Fassa – Cembra che operano nell’ambito socio-sanitario, la festa del Volontariato.

La manifestazione ormai consolidata oltre ad essere vetrina per nuove e consolidate associazioni, vuole promuovere il Volontariato locale come una della forme più importanti di cittadinanza attiva, oltre che contribuire significativamente alla costruzione di una società solidale e senza discriminazioni.

Le Valli di Fiemme - Fassa – Cembra da questo punto di vista possiedono una grande ricchezza: il numero di associazioni di volontariato presenti sul territorio è davvero alto, segno che la cultura della solidarietà e dell’aiuto reciproco non è mai venuta a mancare nelle nostre comunità.

Una festa quindi all’insegna della collaborazione tra associazioni (37 quelle presenti all’iniziativa), per mettere in luce le specificità e la diversa mission di ogni realtà associativa, ma anche per dimostrare che, nonostante le diversità, è possibile costruire qualcosa insieme.

La festa, che verrà ospitata anche quest’anno presso Maso Toffa, si terrà domenica 23 settembre 2018, a partire dalle ore 10.30.

Il programma ormai consolidato prevede la S. Messa, animata come ogni anno da una diversa associazione del territorio, quest’anno saranno il Gruppo Ottoni della Banda E. Deflorian di Tesero.

Seguirà una dimostrazione pompieristica degli Allievi dei Vigili del Fuoco Volontari del distretto di Fiemme.

La giornata si sviluppa all’insegna della collaborazione fra diverse realtà: aperitivo e dolci sono offerti dalle associazioni presenti, il pranzo viene gestito dall’Associazione Donne Rurali di Tesero con il contributo della “Famiglia Cooperativa di Cavalese” e “Fassa Coop Center”.

Come ogni anno, non mancheranno l’intrattenimento musicale con le fisarmoniche di Nicolas e Gabriele e nel pomeriggio i balli di gruppo organizzati dall’ Associazione Estuario di Trento e l’estrazione della Lotteria di Solidarietà e degli altri premi del Vaso della Fortuna.

Per tutto il giorno animazione per bambini con l’Associazione clown “Cuore per un Sorriso”, i gonfiabili, le divertenti attività proposte dall'Associazione Bambi e dalla Cooperativa Sociale Progetto'92, i giochi di strada della Cooperativa Oltre.

La festa si farà anche in caso di maltempo.

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito: www.oltre.coop  -  tel. 0462 235298

Associazioni presenti:

ACAT Associazione club alcologici territoriali di Fiemme e di Fassa

AChiPe

ADMO Associazione donatori midollo osseo

ADVSP Valli dell'Avisio Associazione donatori volontari sangue e plasma

AIDO Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule

AIL Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma

ANFFAS Trentino onlus

Associazione Aiutiamoli a Vivere

Associazione Amici di Benjamin

Associazione BAMBI onlus

Associazione di promozione sociale La Voce delle Donne

Associazione Estuario onlus sostegno e il mutuo aiuto nel disagio psichico

Associazione GE.BI. Fiemme Genitori e Bambini insieme

Associazione Lifeline Dolomites

ATMAR Associazione Trentina Malati Reumatici

Avisio Solidale

AVULSS Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali dei Servizi Socio-Sanitari

Banca del Tempo Ladina

Centro Aiuto alla Vita Fiemme e Fassa

Circolo ACLI Cavalese

Cooperativa sociale Progetto 92 (Archimede - Charlie Brown – Spazio giovani L'Idea)

Cooperativa Terre Altre

Cooperativa Oltre

Croce Bianca di Tesero

Croce Rossa Italiana Sover

Croce Rossa Italiana Val di Fassa

Fassa Solidale

Fondazione Il Sollievo

Gruppo A.M.A. Fiemme

Gruppo Volontari Accoglienza richiedenti protezione internazionale

Laboratorio Sociale

LILT Fiemme e Fassa lega italiana lotta ai tumori

Mandacarù

Molina Per Aria

Rencureme

Scout Fiemme e Fassa

Sportabili Predazzo

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Tutti nello stesso piatto in mostra Lunedì, 12 Novembre 2018

    "Tutti nello stesso piatto" non è solo cinema, ma anche mostre fotografiche dedicate al tema del cibo, della salute e dei d

  • "Tutti nello stesso piatto" mette al centro i diritti umani Lunedì, 12 Novembre 2018

    Nel 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, la decima edizione di Tutti nello stesso piatto, in programma dal 6 al 25 novembre 2018, assume una valenza speciale. Saranno ben 20 le serate di proiezioni, per 35 film e documentari e 4 reportage fotografici con al centro i diritti umani, a cui si aggiungono tre mostre e tre cine-concerti.

  • Nasce la Fondazione "Tutti Nello Stesso Piatto" Lunedì, 12 Novembre 2018

    Il Festival quest'anno si arricchisce dell'operato della Fondazione “Tutti Nello Stesso Piatto”, costituita da Mandacarù per ampliare le attività di cooperazione internazionale a favore dei produttori in Africa, Asia e America Latina e realizzare attività educative e culturali rivolte in particolare ai giovani. Nel corso degli incontri in programma ci saranno occasioni per conoscere meglio e sostenere i progetti in corso.

  • Tutti nello stesso piatto tra cinema e degustazioni Venerdì, 09 Novembre 2018

    Tutti nello stesso piatto, il festival di cinema, cibo e video diversità organizzato da Mandacarù Onlus, cooperativa di commercio equo del Trentino, e dal consorzio Altromercato, propone accanto alla programmazione di una serie di pellicole, molte delle quali inedite, alcune degustazioni a tema

  • Dal 6 al 25 novembre torna Tutti nello stesso piatto Mercoledì, 31 Ottobre 2018

    Venti serate di proiezione, per 35 film e documentari e 4 reportage fotografici, tre mostre e tre cine-concerti, a cui si aggiunge la seconda edizione del corso di giornalismo investigativo. È particolarmente ricco e variegato il programma della decima edizione di Tutti nello stesso piatto, il festival internazionale di cinema cibo e videodiversità organizzato dalla cooperativa Mandacarù, in programma dal 6 al 25 novembre

  • Il Luogo del Dono: bilancio dei primi due anni di attività Martedì, 21 Agosto 2018

    A settembre 2016 cinque organizzazioni no profit hanno lanciato in Trentino la campagna Il Luogo del Dono con l'obiettivo di promuovere la cultura del lascito testamentario a favore di realtà che operano senza fini di lucro.  I promotori dell'iniziativa sono: la cooperativa Progetto 92, Mandacarù, La Rete . l'associazione Amministratori di Sostegno di Trento e la cooperativa Monteverde di Verona. Ecco in cosa consiste il progetto e come sta andando

  • Il luogo del dono Martedì, 19 Giugno 2018

    Il Luogo del Dono nasce dall'incontro di cinque realtà del privato sociale trentino e veneto, che hanno deciso di intraprenderei un percorso comune di crescita e sensibilizzazione sul tema del dono, in particolare attraverso la forma dei lasciti testamentari.Il Luogo del Dono nasce da una condivisione, tra le realtà aderenti, di approcci valoriali, di legame ai territori di appartenenza e di trasparenza nella gestione delle risorse.Per saperne di più: www.luogodeldono.it

  • Il Luogo del Dono: bilancio dei primi due anni di attività Martedì, 19 Giugno 2018

    A settembre 2016 cinque organizzazioni no profit hanno lanciato in Trentino la campagna Il Luogo del Dono con l'obiettivo di promuovere la cultura del lascito testamentario a favore di realtà che operano senza fini di lucro.  I promotori dell'iniziativa sono: la cooperativa Progetto 92, Mandacarù, La Rete . l'associazione Amministratori di Sostegno di Trento e la cooperativa Monteverde di Verona. Ecco in cosa consiste il progetto e come sta andando

  • Tutti nello stesso piatto 2017 - dove trovare i biglietti Mercoledì, 15 Novembre 2017

    Beatrice De Blasi, direttrice artistica di Tutti nello stesso piatto, il festival internazionale di cinema, cibo e videodiversità organizzato dalla cooperativa Mandacarù e dal consorzio Altromercato, spiega dove trovare i biglietti per vedere le pellicole in cartellone dal 7 al 26 novembre. Tutto il programma è disponibile su: http://www.tuttinellostessopiatto.it/programma/

  • Tutti nello stesso piatto 2017 - focus sul Giappone Mercoledì, 15 Novembre 2017

    Tra i focus dell'edizione 2017 di Tutti nello stesso piatto compare per la prima volta il Giappone, un Paese affascinante quanto sconosciuto. Beatrice De Blasi, direttrice artistica di Tutti nello stesso piatto, il festival internazionale di cinema, cibo e videodiversità organizzato dalla cooperativa Mandacarù e dal consorzio Altromercato, anticipa cosa ci aspetterà nella mattinata dedicata a questo tema, in programmazione domenica 19 novembre dalle 10.30...