Musica per il futuro

Concerto per violino, orchestra e ambiente. Evento conclusivo dell'undicesima edizione del festival "Tutti nello stesso piatto" organizzato da Mandacarù.

Le Quattro Stagioni di A. Vivaldi
e le Cuatro Estaciones Porteñas di A. Piazzolla

GENNARO CARDAROPOLI, violinista solista
& L’ORCHESTRA D’ARCHI
DEL CONSERVATORIO DI TRENTO

Dirige il Maestro Julián Lombana

In programma, una serata di grande musica in cui 250 anni di storia sono magicamente uniti dallo stesso “filo rosso” musicale che, nel nome delle Quattro Stagioni, ci regalerà un evento straordinario. Un viaggio che, partendo da Venezia e passando dal cuore dell’impero asburgico, ci conduce fino alla Buenos Aires del Novecento.

Dai violini di Antonio Vivaldi agli archi di Astor Piazzolla: un concerto in cui tradizione e modernità si incontrano grazie ai virtuosismi dell’Orchestra del Conservatorio di Trento e del violino di Gennaro Cardaropoli.  L’esecuzione delle stagioni di Vivaldi verrà alternata alle quattro stagioni Porteñas, o di Buenos Aires, scritte da Piazzolla tra gli anni Settanta e Ottanta.

Un accostamento che rappresenta bene il contrasto tra i brani, caratteristica portante del concerto. Se Vivaldi si ispira molto fedelmente alla natura e ai cambiamenti che questa subisce al mutare delle stagioni, Piazzolla invece descrive la varietà delle emozioni umane, in un clima che non conosce i rigidi freddi europei, dove l’aria è costantemente densa e pregna di sensualità e la musica è attraversata dal più ampio spettro degli stati d’animo: da una calma dolce o piena di dolore alla violenza della passione.

L’intero ricavato del concerto sosterrà la nascita della Fondazione Tutti Nello Stesso Piatto chiudendo la campagna di raccolta fondi lanciata da Mandacarù Onlus nel 2018.

Quando:

Martedì, 10 Dicembre 2019 dalle ore 20:30 alle ore 22:30