1. Home /
  2. Formazione

La formazione come crescita della società

inFederazione progetta corsi di formazione dedicati alla base sociale delle cooperative trentine, ai loro consigli di amministrazione e a collaboratori e collaboratrici. Inoltre, propone occasioni di formazione e aggiornamento per insegnanti interessati e interessate a portare nelle prorpie classi l'educazione cooperativa.

Area Formazione di inFederazione

Formazione significa generare nuova conoscenza e stimolare il pensiero critico, incontrarsi e confrontarsi, crescere a livello culturale e far crescere la società.

 

Percorsi formativi

Progettare percorsi formativi che rispondono ai bisogni di aggiornamento e di crescita professionale di chi lavora in cooperativa, compresi soci e socie

Formazione su misura

Offrire un servizio di consulenza alle cooperative, per costruire insieme progetti formativi su misura e per trovare i mezzi per finanziare i progetti.

Cultura cooperativa

Organizzare iniziative ed eventi culturali per promuovere la cooperazione, intesa non solo come strumento imprenditoriale, ma anche come stile di vita che porta le persone a collaborare per il bene comune.

Cooperare a scuola

Creare progetti di educazione cooperativa per promuovere i valori cooperativi nelle scuole. attraverso una metodologia “attiva” basata sulla collaborazione, il confronto e la condivisione

Le certificazioni dell’Area Formazione

Dal 2019, la Federazione Trentina della Cooperazione è entrata a far parte dei soggetti formatori della Provincia autonoma di Trento e ha acquisito l'accreditamento per poter partecipare ai bandi del Fondo Sociale Europeo.

Dal 2012, l’attività educativa è oggetto di un protocollo d’intesa tra Federazione Trentina della Cooperazione e gli Assessorati all’Istruzione e alla Cooperazione della Provincia autonoma di Trento. Le attività sono coordinate da un Comitato composto da rappresentanti dei tre enti firmatari e sono sostenute dai fondi della L.R. 15/1988 e da risorse della Cooperazione Trentina.

La Federazione Trentina della Cooperazione è soggetto accreditato all’IPRASE per la formazione e il rilascio degli attestati di aggiornamento per il personale docente delle scuole trentina.

Ultime news

02 aprile 2024
Sostegni per attività di sostenibilità e innovazione digitale
La Camera di Commercio di Trento mette a disposizione 450 mila euro di risorse per favorire l’innovazione delle micro, piccole e medie imprese. In particolare, attraverso il bando “ESG e DIGITALE 2024” intende sostenere iniziative volte alla digitalizzazione e allo sviluppo della cultura aziendale legata alla sostenibilità secondo i criteri ESG. Le cooperative interessate possono presentare domanda dalle 16.00 del 20 maggio alle 16.00 del 25 maggio. L’Ufficio agevolazioni e finanziamenti della Federazione è a disposizione per offrire supporto e consulenza alle associate.
1 2 3 4 5