Carta dei valori

La Carta dei Valori della Cooperazione trentina è uno strumento a sostegno dell’azione etica dei soci e della comunità. Essa riafferma la necessità di agire guidati da una stella polare: quella dell’impegno associativo che illumina la responsabilità morale dei singoli e che assicura le basi per un comportamento etico. Dall’esperienza e dalla riflessione morale dei singoli nasce l’etica condivisa.

La Carta dei Valori vuole orientare, non costringere, prevenendo comportamenti non coerenti con la responsabilità morale e l’etica cooperativa. Responsabilità morale ed etica cooperativa devono caratterizzare sempre le azioni e le decisioni dei soci, degli amministratori, dei dirigenti e dei collaboratori del movimento cooperativo, sia quando operano al suo interno, sia, e tanto più, quando lo rappresentano in società e istituzioni non cooperative.

Per i soci e per le generazioni future, la Carta dei Valori vuole essere un costante stimolo e un supporto all’educazione ai valori e ai principi cooperativi, alla formazione etica dei soci, degli amministratori e dei collaboratori e alla valorizzazione permanente della comunità e dei suoi membri.