Giovani Cooperatori, al via il ciclo di ‘Confronti’ sullo sviluppo cooperativo Mercoledì, 22 Maggio 2019

Il primo appuntamento venerdì 24 maggio alle 20 presso la Federazione Allevatori, con il tema: ‘Viticoltura cooperativa’. Ingresso libero e aperto a tutti.

Parte venerdì sera la rassegna di incontri pubblici di riflessione sullo sviluppo della Cooperazione intitolata ‘Confronti’ ed organizzata dall’associazione Giovani Cooperatori Trentini. Si tratta di una serie di serate che permetteranno di comparare i vari modelli d’impresa, alla ricerca di nuovi spazi di collaborazione e di dialogo.

Introdotti dal saluto di benvenuto della presidente della Federazione Marina Mattarei, sul tema della prima serata – ‘Viticoltura cooperativa’ – si confronteranno Stephan Filippi, direttore Cantina produttori di Bolzano, Carlo Debiasi, direttore Cantina Sociale di Toblino, Luca Degani, direttore Cantina Valpantena (VR), e Daniele Accordini, direttore Cantina Valpolicella Negrar (VR).

Ciascuno porterà la propria esperienza diretta per consentire ai partecipanti di comprendere quali scelte e attraverso quali strumenti questi protagonisti della viticoltura del Nord Italia hanno fatto delle peculiarità del loro territorio un impegno di valorizzazione profonda.

Appuntamento alle 20 presso la Federazione Allevatori di via delle Bettina 40 a Trento.

La kermesse proseguirà il 13 giugno, con ‘La produzione di energia e la cooperazione di comunità’, presso la sede del Consorzio elettrico di Stenico a Ponte Arche. Qui si confronteranno gli esponenti di varie realtà che operano nello stesso settore, ma con storie e modelli di business diversi. Interverranno Dino Vaia presidente del Consorzio CEIS e Ivan Stomeo, socio fondatore della Cooperativa di Comunità di Melpignano in provincia di Lecce. Sarà analizzata l’esperienza delle imprese di comunità che interpretano in chiave moderna il principio della mutualità. Verrà inoltre proposta ai partecipanti  la visita alla Centrale di Ponte Pià.

Il ciclo di ‘Confronti’ si concluderà in autunno, con un momento di riflessione dedicato a ‘Soci, consumatori e biodiversità d’impresa nel commercio al consumo’.

Il percorso è finanziato con il sostegno della Provincia autonoma di Trento – Politiche giovanili e dalla Federazione.

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Cooperazione Trentina, un sistema per fare la differenza Venerdì, 07 Giugno 2019

    In apertura della parte pubblica della 124^ assemblea della Federazione Trentina della Cooperazione (2019) è stato proiettato un filmato con i dati dei diversi settori del movimento cooperativo trentino e le brevi testimonianze dei cooperatori in risposta alla domanda: "E per te, qual è la prima cosa su cui lavorare?"

  • Premiate le classi del concorso scolastico “Custodi di parole” Giovedì, 30 Maggio 2019

    All'iniziativa hanno aderito 30 classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, per un totale di oltre 520 studenti, che si sono impegnati nella realizzazione di vari materiali: video, dvd, lapbook, blog, cartelloni, dispense, powerpoint.Gli allievi della II C delle medie di Coredo hanno realizzato uno “scrigno della libertà”. Nel video il loro racconto, nelle parole di Martina e Manuel, e la testimonianza di Alessia Dobre della III LEB del Liceo "Fabio...

  • Con etika un risparmio di 1 milione 750 mila euro in bolletta Giovedì, 04 Aprile 2019

    Le 42 mila famiglie trentine che hanno scelto etika, l'offerta luce e gas della Cooperazione Trentina e Dolomiti Energia, hanno risparmiato complessivamente 1 milione e 750 mila euro in bolletta. Di più: hanno aiutato circa 40 persone con disabilità a sperimentare soluzioni abitative autonome e hanno inoltre salvaguardato l'ambiente trentino, con 14.700 tonnellate di anidride carbonica risparmiate, grazie all'utilizzo di energia green certificata.Questi alcuni dei dati dal...

  • L'ufficio a Bruxelles della Federazione Trentina della Cooperazione Martedì, 02 Aprile 2019

    La Federazione Trentina della Cooperazione è presente a Bruxelles con un ufficio per sostenere e promuovere il punto di vista delle cooperative trentine a livello europeo

  • Il video dell'udienza Lunedì, 25 Marzo 2019

    Hanno partecipato all'incontro con Francesco, sabato 16 marzo, in Aula Paolo VI, 252 cooperatori in rappresentanza di oltre 50 cooperative trentine.

  • L'esterometro Venerdì, 22 Febbraio 2019

  • Uscito il bando della prima edizione della borsa di studio Katia Tenni Mercoledì, 30 Gennaio 2019

    La Federazione Trentina della Cooperazione ha istituito una borsa di studio, del valore complessivo di 15 mila euro, da destinare a “Un progetto di intercooperazione territoriale che stimoli l'innovazione e veda protagonisti giovani cooperatori e cooperatrici”. L'iniziativa è intitolata alla memoria della dott.ssa Katia Tenni, stimata professionista impegnata negli organi di controllo di numerose cooperative trentine e nel collegio sindacale della...

  • L’innovazione nelle cooperative agricole del Trentino Lunedì, 21 Gennaio 2019

    Ad aver introdotto migliorie e innovazioni recenti sono perlopiù le cooperative vitivinicole e ortofrutticole. In cima all'elenco delle priorità di cambiamento c'è la volontà di convertire le prassi produttive nel rispetto di nuovi standard sostenibili, scegliendo il metodo biologico. Ancora: l'appartenenza alla forma cooperativa è fonte d'orgoglio nonché scelta ponderata. Sono solo alcuni dei risultati emersi dalla ricerca condotta da Euricse,...