Risata Incondizionata Terapeutica Giovedì, 16 Gennaio 2020

Data: sabato 8 febbraio 2020 ora 9:00-17:00
Location: Villa S. Ignazio (sala Rocce) – via delle Laste, 22 – Trento

#GIORNIfelici Risata Incondizionata Terapeutica è un corso teorico/pratico durante il quale

ciascuna persona verrà “allenata” a generare Benessere attraverso il corpo. Imparerà ad attivarela biochimica della felicità, ovvero quello straordinario cocktail di ormoni e neurotrasmettitori autoprodotti, in grado di portare più Benessere e Leggerezza nella propria quotidianità.

Molti di noi viaggiano con uno zaino estremamente pesante sulle spalle… nel cammino della vita, dalle piccole fatiche quotidiane della vita alle sfide più impegnative, il rischio è quello di caricarsi di pesi e di non avere occasioni e strumenti concreti per ritrovare il proprio Ben-Essere. Ecco allora che allenarsi alla Leggerezza non è sinonimo di superficialità, ma della capacità di sapersi sollevare, scrollare, lasciar andare i fardelli e rinnovare la propria Energia Vitale. Leggerezza significa anche imparare a dare il giusto peso agli avvenimenti della Vita, capacità che ci aiuta a mantenere più scarico il nostro zaino e più lieve il nostro cammino.

Durante la giornata accompagnerò ogni partecipante attraverso alcune delle parole più potenti che animano il #GIORNIfelici Project ed esperienze semplici ed efficaci per attivare la biochimica della Felicità attraverso il corpo e la Risata Incondizionata Terapeutica.

In questa giornata ognuno potrà imparare a:

• Vivere la Risata Incondizionata Terapeutica come strumento per la costruzione della salute e della felicità

• Liberare Energia Vitale attraverso la Risata

• Allenare l’intelligenza emozionale per migliorare il ben-essere personale, le relazioni interpersonali, per ridurre lo stress e aumentare la leggerezza

Durante la giornata, consegnerò la Mappa della Leggerezza che sarà personale e costituirà un’importante guida per trasformare il peso delle situazioni di vita quotidiana in nuova energia vitale a propria disposizione. Al termine della giornata, del meraviglioso materiale per continuare l’allenamento nei successivi 30 giorni e l’approfondimento dei concetti imparati, verrà consegnato dalla sottoscritta nelle caselle di posta elettronica delle persone che avranno partecipato al corso.

La quota di partecipazione a questa giornata è di 55,00 € e consentirà di: vivere 7 ore di formazione ed esperienze fresche e capaci di offrire nuovi stimoli e strumenti, ricevere materiale di approfondimento con un sistema di allenamento che proseguirà per i successivi 30 giorni, accedere liberamente al tisana point, portare a casa lo speciale attestato di partecipazione.

Per il pranzo sarà bello condividere ciò che ognuno avrà portato da casa.

Materiale da portare:

 un tappetino (sarà bello potersi sedere a terra) ed un cuscino

 calzetti antisdrucciolo

 un bel quaderno, penne e colori

 la tazza preferita per bere le tisane

 una bottiglietta di acqua per continuare l’idratazione

Perchè partecipare?

Il modello #GIORNIfelici racchiude il meglio delle conoscenze e delle esperienze capaci di far andare oltre la pesantezza di quella serietà che, nell’intento di infondere sicurezza e affidabilità, ha finito per ingabbiarci. Coltivare la Risata Incondizionata Terapeutica e la Leggerezza significa creare quell’attitudine interiore capace di nutrire quotidianamente, attraverso gesti semplici ma significativi, la propria energia vitale, di condurci oltre le fatiche e d i problemi.

CHI SONO

Sono Patrizia Gottardi, un’Educatrice che da cinque anni ha scelto di formarsi secondo un modello culturale capace di allenare le persone alla resilienza.

Il modello #GIORNIfelici è nato grazie al successo di un progetto dedicato alle persone che hanno a che fare con la demenza, il Sente-Mente ® Project, modello che si sta diffondendo negli Stati Uniti, in Svizzera ed in Svezia.

Entrambe i progetti sono stati ideati da Letizia Espanoli, una formatrice che lavora da oltre trent’anni nel mondo sociosanitario con l’obiettivo di umanizzare le cure e allenare famiglie e comunità all’autoefficacia.

Attraverso format di una giornata, incontri individuali e percorsi di gruppo chiamati Laboratori, alleno le persone a s-velare le Possibilità che ci sono anche all’interno di situazioni di fragilità, ad assumersi la responsabilità del proprio Ben-Essere e della propria Felicità.

Nel 2019 ho condotto a Trento un laboratorio #GIORNIfelici dedicato alle donne, un percorso di gruppo promosso in collaborazione con l’Associazione Donne in Cooperazione, le Cooperative “Samuele” e “Forchetta & Rastrello” e con il finanziamento della Provincia Autonoma di Trento.

Fonte: Associazione Donne in Cooperazione