Pari opportunità: approvata la graduatoria dei progetti da realizzare nel 2020 Mercoledì, 05 Febbraio 2020

Via libera alla graduatoria dei progetti per la promozione delle pari opportunità fra uomini e donne nell'anno 2020, presentati da soggetti del terzo settore (associazioni, onlus, cooperative sociali), distribuiti su tutto il territorio provinciale.

I progetti selezionati sono 14, per un impegno di spesa pari a 122.000,00 circa, e sono stati redatti sulla base dei criteri individuati dalla Giunta provinciale, in particolare dall'assessorato alla salute e politiche sociali e condivisi con l'assessorato all'istruzione, università e cultura. ad inizio legislatura.

I progetti toccano alcune delle tematiche di genere più  sensibili e significative: si va dal contrasto alla violenza sulle donne alla diffusione della cultura delle pari opportunità nello sport, fino alla promozione della condivisione dei compiti di cura fra madri e padri. Variano gli strumenti utilizzati  dai soggetti promotori: conferenze, spettacoli, mostre e  manifestazioni, eventi sportivi, anche l'incisione di un disco. Si tratta di progetti molto articolati e distribuiti nel tempo, selezionati per la loro incisività, la loro capacità di sensibilizzazione, il loro potenziale educazionale. L'approvazione della graduatoria 2020 è un tassello dell'impegno più ampio messo in campo dalla Giunta provinciale per la promozione delle pari opportunità e il contrasto alla discriminazione e alla violenza di genere.

La graduatoria è stata approvata con determinazione del Dirigente generale n. 5 del 29 gennaio 2020 (http://www.delibere.provincia.tn.it/scripts/VediAllegato.asp)

ed è visibile al sito http://www.pariopportunita.provincia.tn.it/

Fonte: Ufficio Stampa Provincia Autonoma di Trento