Relazioni Libere dalle Violenze - Una sfida per il cambiamento maschile Mercoledì, 28 Febbraio 2018

Federazione e associazione Donne in cooperazione sostengono il convegno nazionale "Relazioni Libere dalle Violenze - Una sfida per il cambiamento maschile" in programma a Trento il 23 e del 24 marzo. E il 23 marzo appuntamento gratuito aperto a tutta la comunità con la proiezione di "A better man"

Il convegno nazionale "Relazioni Libere dalle Violenze - Una sfida per il cambiamento maschile" vuole essere un'occasione di confronto e valutazione delle iniziative in atto sul territorio nazionale per la rieducazione dei maltrattanti quale parte integrante della strategia per il contrasto alla violenza di genere, come previsto dalla Convenzione di Istanbul entrata in vigore tre anni fa.

A organizzarlo, per il 23 e 24 marzo a Trento presso il Palazzo della Provincia autonoma, l'associazione Relive – Relazioni Libere dalle Violenze, il primo coordinamento nazionale per il sostegno di azioni rivolte al cambiamento degli autori di violenza nelle relazioni affettive, nato nel novembre 2014 e composto da 21 aderenti in tutta Italia, in collaborazione con Fondazione Famiglia Materna, Alfid Onlus e la Provincia autonoma di Trento, in corso di accreditamento ECM e presso Ordine degli Assistenti sociali, Ordine degli Avvocati, Ordine degli Psicologi e IPRASE.   

A sostenere l'iniziativa anche la Federazione Trentina della Cooperazione e l'associazione Donne in cooperazione.

Per iscrizioni www.associazionerelive.it

***

Venerdì 23 marzo, alle 21.00 a Trento presso la Sala della Cooperazione (in via Segantini 10), proiezione del film documentario "A better man", in cui Attiya Khan, la regista, chiede al suo ex ragazzo, che era stato suo stalker e aguzzino, di incontrarla dopo 22 anni per analizzare insieme la loro passata relazione e cercare di superare i ricordi e gli incubi di cui ancora portano le tracce.

Proponendo un nuovo paradigma per la prevenzione della violenza domestica, "A better man" presenta uno sguardo nuovo sulla rivelazione che ha luogo quando gli uomini si assumono le responsabilità dei loro abusi.

La partecipazione alla proiezione del film è gratuita e aperta a tutti.

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • I Sieg nella legislazione europea Lunedì, 11 Giugno 2018

  • Il primo discorso all'assemblea della neoeletta presidente Marina Mattarei Venerdì, 08 Giugno 2018

    Il discorso integrale che Marina Mattarei rivolge all'assemblea dopo essere stata proclamata nuova presidente della Cooperazione Trentina.

  • Marina Mattarei, nuova presidente della Cooperazione Trentina Venerdì, 08 Giugno 2018

    Marina Mattarei commenta la sua elezione alla presidenza della Cooperazione Trentina, identifica le priorità da affrontare nei prossimi mesi e commenta il suo essere prima donna presidente della Federazione.

  • L'augurio di Mauro Fezzi a Marina Mattarei Venerdì, 08 Giugno 2018

    Il presidente uscente della Cooperazione Trentina Mauro Fezzi augura un buon lavoro alla neoeletta Marina Mattarei

  • Paola Dal Sasso: Sieg strumento per mantenere la nostra funzione sociale Mercoledì, 06 Giugno 2018

    La vicepresidente della Federazione per il settore del consumo Paola Dal Sasso spiega il valore dei Sieg, i Servizi di interesse economico generale introdotti dalla Provincia autonoma di Trento, e il ruolo delle Famiglie Cooperative in questo importante progetto di presidio del territorio

  • La prima iniziativa contro le molestie sul lavoro Martedì, 05 Giugno 2018

    Il monitoraggio dell'Università  di Trento sulle pratiche innovative preventive e di sensibilizzazione contro le molestie e violenze nei luoghi di lavoro non ha evidenziato iniziative rilevanti: nonostante il fenomeno delle molestie riguardi nella nostra provincia l'8,6% delle donne tra i 15 e i 65 anni ancora poco di concreto o quasi nulla, è stato fatto in Trentino e in Italia. La prima iniziativa, con un mix di formazione e sensibilizzazione, arriva dunque dall'associazione Donne in...

  • Le cooperative trentine per la genitorialità Giovedì, 03 Maggio 2018

    L'assemblea annuale dell'associazione Donne in cooperazione è stata l'occasione per presentare i risultati del progetto "Genitori al lavoro” e fare il punto sulle politiche del lavoro attivate in Provincia di Trento in questo settore. Chiusole (Agenzia del Lavoro): l'esperienza delle cooperative è una buona prassi da diffondere

  • Giovani e Donne in cooperazione per partecipare al cambiamento Mercoledì, 07 Febbraio 2018

    Le due associazioni del movimento cooperativo, in collaborazione con Formazione Lavoro, propongono un percorso formativo per favorire una maggiore e nuova partecipazione di socie e soci alla vita e alla gestione delle cooperative.Per informazioni e iscrizioni (entro il 20 febbraio): Anna Zanghellini, Formazione Lavoro – anna.zangellini@formazione-lavoro.net

  • Esperienze di cooperazione - Cosa è un consorzio agricolo Lunedì, 04 Dicembre 2017

    In questa puntata intervengono: Luca Rigotti vicepresidente per il settore agricolo e Michele Girardi responsabile settore agricolo della Federazione, Andrea Merz, direttore Concast Trentingrana (formaggi), Enrico Zanoni, direttore Cavit (vino) e Paolo Gerevini, direttore Melinda (frutta).

  • Etika, l'energia che cresce - il video Giovedì, 30 Novembre 2017

    La video animazione di presentazione del progetto Etika, l'energia che cresce: economica, ecologica, solidale."Possibile e insieme, il futuro che stiamo immaginando".