Presentazione del manuale “WomeNpowerment in Coop" Giovedì, 06 Settembre 2018

Presentazione in programma lunedì 24 settembre alle 18.30 presso la Federazione Trentina della Cooperazione

Il 24 settembre, alle 18.30, l'associazione Donne in cooperazione presenterà il manuale “WomeNpowerment in Coop. Il contributo delle esperienze cooperative italiane per il raggiungimento dell’eguaglianza di genere nel mondo”, un approfondimento nato da uno spazio di dialogo e formazione in cui le esperienze cooperative italiane e internazionali testimoniano il valore aggiunto della cooperazione per il raggiungimento dell’uguaglianza di genere e dell’emancipazione di donne e ragazze.

La pubblicazione nasce dalla collaborazione tra Coopermondo e la Commissione Dirigenti Cooperatrici di Confcooperative a cui ha aderito la Cooperazione Trentina attraverso l’Associazione Donne in cooperazione.

Il progetto ha posto l’attenzione alle politiche di genere anche in relazione agli SDGs (obiettivi di sviluppo sostenibili) delle Nazioni Unite e con particolare riferimento all’Obiettivo n.5 dell’Agenda 2030 “Raggiungere l’uguaglianza di genere e favorire l’empowerment di ragazze e donne”, promuove un ruolo più attivo e consapevole delle donne per raggiungere la piena affermazione di un modello di sviluppo equo e sostenibile.

Il manuale WomeNpowerment in Coop offre nozioni di base sulla cooperazione allo sviluppo e strumenti per affrontare problematiche di genere in contesti difficili. Al suo interno trova spazio, nelle esperienze delle cooperative italiane, il percorso dell’Associazione Donne in cooperazione sull’utilizzo di un linguaggio inclusivo e rispettoso delle differenze.

L’intento della serata è quello di condividere idee e visioni con ospiti, stakeholder del territorio e di costruire una rete a supporto della diffusione di modelli di sviluppo sostenibile con un’attenzione alla valorizzazione del ruolo delle donne.

Durante la serata verranno inoltre consegnati i diplomi alle cooperatrici partecipanti il percorso formativo “DARSI VOCE” e interverranno, oltre alla presidente della Federazione Trentina della Cooperazione Marina Mattarei, alcune rappresentanti del gruppo di lavoro che hanno realizzato il manuale e alcune testimonianze di cooperative.