RADIO ITALIA ANNI 60 | Coop green

La trasmissione presenta i servizi e i prodotti delle cooperative trentine realizzati stando attenti all'ambiente. In onda il giovedì alle 8.20 in replica il venerdì alle 19.20

Consorzio Val di Gresta

Intervista a Vanda Rosà presidente del Consorzio ortofrutticolo della val di Gresta che spiega com’è andata la produzione di quest’anno anche in preparazione alla 47° Mostra Mercato che ha luogo a Ronzo Chienis.

Risto3, alti investimenti green

In questa intervista parla Daniele Dallapè direttore dell’area tecnica di Risto 3 che racconta gli investimenti della cooperativa per il risparmio energetico. La produzione dei pasti, infatti, fa consumare molta energia, ma attraverso l’uso di apparecchiature all’avanguardia e dei pannelli termici e solari, i consumi sono molto migliorati.

Etika

Intervista a Mauro Tommasini, coordinatore della cooperativa sociale La Rete, che traccia un primo bilancio di etika, il progetto della cooperazione trentina e di Dolomiti Energia per offrire ai soci e ai clienti delle Casse Rurali Trentine e ai soci delle Famiglie Cooperative aderenti all’iniziativa luce e gas in modo conveniente, ecologica e solidale. Ad oggi sono 20 mila le adesione al progetto, che hanno permesso di raccogliere 130 mila euro da destinare a progetti territoriali legati alla disabilità.

Gelato al gusto 'Mandacarù'

Intervista alla presidente di Mandacarù, Pierantonia Sterlini che racconta della collaborazione con Pingu. La cooperativa offre materie prime equosolidali che vengono poi trasformate in gelati, prodotti di pasticceria e bibite e vendute nelle gelaterie Pingu. Sterlini anticipa infine il progetto di aprire una gelateria all’interno della loro bottega per avvicinare i consumatori ai prodotti equosolidali.

Mimosa, l'allestimento fieristico ecosostenibile

Intervista a Daniela Zanella direttrice della cooperativa Mimosa che ha ideato, progettato e realizzato una linea di allestimenti fieristici chiamata Mimosa Living dalle caratteristiche del tutto innovative. In primis per l’eco sostenibilità.

Città Futura e l'ambiente

Intervista alla biologa Laura Cagol della cooperativa Città Futura che racconta le azioni attivate dalle cooperativa per ridurre l'impatto sull'ambiente: formazione alla riduzione dei rifiuti, acquisti senza imballaggi, pannolini lavabili, prodotti di sanificazione ecocompatibili.

Don Quinoa & Sancho Zappa

Intervista a Milo Tamanini, responsabile del laboratorio del verde della cooperativa sociale Samuele che racconta l'esperienza della cesta bio, che propone frutta e verdura degli orti coltivati a Villa Sant'Ignazio.

Mezzacorona certificata per la sostenibilità

Intervista a Luca Rigotti, presidente del Gruppo Mezzacorona, che spiega l'impegno della cooperativa nell'ottenimento della certificazione per qualità, salvaguardia dell'ambiente e tutela del lavoro. L'obiettivo finale è certificare il vino.

Sanbapolis, edificio ecosostenibile con sonde geotermiche

Intervista all'Ing. Luca Masini sull'impianto geotermico del complesso Sanbapolis, il più grande del Trentino. Le 50 sonde garantiscono calore nella stagione invernale, così che il grande edificio non ha bisogno di allacci con la rete del metano né utilizza combustibile fossile.

Galeorto, l'agricoltura sociale della coop La Sfera

Intervista a Elisa Pozza, responsabile marketing La Sfera. Nel carcere di Trento la cooperativa ha coinvolto 6 detenuti in un progetto di agricoltura sociale ha ha previsto la bonifica e la coltivazione di circa la metà delle aree verdi della struttura con cavoli, erbe officinali e zafferano biologici.