Un giorno in banca Martedì, 16 Maggio 2017

Incontro formativo con i giovani del Progetto PER.LA. di Anffas Trentino -  Cassa Rurale Valsugana e Tesino.

Una mattinata speciale per la Cassa Rurale Valsugana e Tesino quella dell’11 aprile scorso, durante la quale è stato organizzato un incontro informativo di full immersion con un gruppo di giovani del “Progetto Per.La.” di Anffas Trentino, in visita presso la filiale di Roncegno della banca.

Una decina di ragazzi con disabilità frequentanti il servizi Anffas  di Borgo Valsugana, Trento ed Arco, nell’ambito del progetti sui prerequisiti lavorativi e di cittadinanza attiva “euro avanzato,” sono stati accompagnati dai loro assistenti presso la banca cooperativa della Valsugana per poter approfondire di persona i servizi e le funzioni della banca, in stretto collegamento con la necessità di essere informati e di divenire più consapevoli delle possibilità di utilizzo dei servizi bancari e del denaro.

Il presidente della Cassa Rurale, Arnaldo Dandrea, li ha accolti dando loro il benvenuto e sottolineando l’importanza dell’iniziativa organizzata, ed il favore con cui la Cassa Rurale l’ha subito sposata. La formazione dei cittadini sulle materie finanziarie è infatti un obiettivo che la Cassa ha posto come elemento della propria funzione sociale e di banca della comunità.

Michele Sartori, responsabile dell’Ufficio Relazioni Esterne, ha intrattenuto i giovani in visita fornendo loro le informazioni principali sui ruoli e le funzioni della banca e del denaro.

“Se una persona non restituisce i soldi alla banca cosa succede? Come possiamo salvare la password di home -banking? Che strumenti vengono usati in banca? Dove vengono tenuti i soldi dei nostri conti correnti? Cos’è la cassa continua? Utilizzare i contanti fa spendere di più che utilizzare il bancomat? Chi lavora in banca?”.  Sono alcune delle curiosità espresse dai ragazzi del progetto Per.La. durante l’incontro.

Al termine dell’incontro si è discusso con i ragazzi e gli assistenti sull’importanza dell’educazione al risparmio. Si tratta di una vera e proprie funzione di educazione civica. Spesso la si sottovaluta o non la si esercita nei confronti dei i cittadini più fragili, che sono a loro volta clienti degli istituti di credito, come le persone anziane o i giovani con disabilità psichica che esercitano azioni di consumo e di risparmio anche grazie alla possibilità di lavorare.

Un saluto con l’impegno di rivedersi e fare di questo evento un appuntamento ricorrente ha concluso una bella giornata, sia per i ragazzi che per la Cassa Rurale.

Fonte: Cassa Rurale Valsugana Tesino 

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • La tua donazione per Anffas Trentino Venerdì, 12 Maggio 2017

    Il video di Anffas Trentino, con protagonisti i ragazzi e le ragazze della onlus, realizzato per promuovere le donazioni all'associazione.Il video è stato presentato ufficialmente in occasione dell'assemblea annuale, che si è tenuta il 12 maggio.

  • 83 giovani premiati dalla Cassa Rurale Valsugana e Tesino Venerdì, 16 Dicembre 2016

    La Cassa Rurale Valsugana e Tesino ha consegnato, nel corso di una cerimonia aperta a tutti i 5.300 soci e socie dell'istituto di credito cooperativo, i premi allo studio a 83 giovani della comunità che si sono particolarmente distinti per i risultati raggiunti nel loro percorso formativo.

  • Una giornata con Silvio Stefani (CR Bassa Valsugana) Lunedì, 03 Ottobre 2016

    Il racconto di Silvio Stefani, ex presidente della Cassa Rurale Bassa Valsugana. In chiusura Francesco Crepaz, della Cassa Rurale di Trento, risponde alla domanda: "Quali strumenti di accesso al credito sono previsti per una nuova cooperativa?"

  • Una giornata con Luciano Enderle (Anffas Trentino onlus) Lunedì, 03 Ottobre 2016

    Luciano Enderle, presidente di Anffas Trentino onlus, racconta la propria storia, come è entrato nella famiglia di Anffas e riflette sul futuro di questa associazione nata nel 1965. In chiusura Paolo Campagnano, presidente di Impact Hub Trentino, risponde alla domanda: "Quali sono le prime azioni concrete per costituire una nuova cooperativa?"

  • Il sostegno al territorio della Cassa Rurale Valsugana e Tesino Venerdì, 25 Marzo 2016

    Superano quota 211 mila euro gli interventi della Cassa Rurale Valsugana e Tesino a sostegno delle iniziative realizzate per la comunità dalle oltre 300 associazioni di volontariato attive sul territorio di competenza. Per raccontare le iniziative promosse nel 2015 e le modalità per accedere ai contributi 2016 (domande da presentare entro il 15 maggio) l'istituto di credito cooperativo ha incontrato i rappresentanti delle associazioni locali in due serata, ad Arsiè e a Castel Ivano

  • Mondo cooperativo 2015 - puntata 5 Mercoledì, 20 Gennaio 2016

    In questa puntata: - la cooperativa Sad ha acquistato la Villa per realizzare un nuovo polo di servizi sociali, culturali e assistenziali (intervista a Daniela Bottura e Diego Agostini, rispettivamente presidente e direttore della cooperativa Sad) - le Casse Rurali premiano gli studenti e le studentesse più meritevoli della loro comunità - l'agenda prossimi appuntamenti

  • Mondo cooperativo 2015 - puntata 5 Mercoledì, 20 Gennaio 2016

    In questa puntata: - la cooperativa Sad ha acquistato la Villa per realizzare un nuovo polo di servizi sociali, culturali e assistenziali (intervista a Daniela Bottura e Diego Agostini, rispettivamente presidente e direttore della cooperativa Sad) - le Casse Rurali premiano gli studenti e le studentesse più meritevoli della loro comunità - l'agenda prossimi appuntamenti

  • Valsugana e Tesino: premi allo studio Lunedì, 21 Dicembre 2015

    La Cassa Rurale Valsugana e Tesino premia gli studenti del territorio. L'intervista al presidente Paolo Zanetti.

  • Valsugana e Tesino: premi allo studio Lunedì, 21 Dicembre 2015

    La Cassa Rurale Valsugana e Tesino premia gli studenti del territorio. L'intervista al presidente Paolo Zanetti.

  • Cassa Rurale Valsugana e Tesino per il territorio Venerdì, 20 Marzo 2015

    Un 2014 all'insegna del territorio, con numerosi interventi a sostegno di oltre 300 associazioni di volontariato locali. Parliamo della Cassa Rurale Valsugana e Tesino. Interviste al Presidente Paolo Zanetti e al Direttore Paolo Gonzo; a Michele Sartori dell'Ufficio Relazioni Esterne; a Elisa Dallagnol, Gian Pietro Negrello e Enzo Querincing, a capo di alcune delle associazioni locali.