Soddisfazione di Codipra per la decisione Antitrust che chiude procedimento Venerdì, 04 Agosto 2017

Il presidente Giorgio Gaiardelli, il direttore Andrea Berti e l’intero consiglio di amministrazione esprimono viva soddisfazione per la delibera dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato a firma del Presidente professor Giovanni Pitruzzella che chiude il procedimento istruttorio a carico di Co.Di.Pr.A. senza accertare alcuna infrazione e senza comminare alcuna sanzione. Per gli aspetti antitrust Co.Di.Pr.A. è stato assistito dallo Studio Legale Dentons con il Partner avvocato Michele Carpagnano e per gli aspetti contrattuali da SLM & Associati di Trento con l’avvocato Fabrizio Marchionni.

A seguito di segnalazioni inviate da CoopDi Italia e da Amil Broker srl, l’Autorità in data 19 ottobre 2016 ha avviato un procedimento, al fine di verificare la sussistenza di possibili condotte abusive di Co.Di.Pr.A. con effetti asseritamente escludenti consistenti in: ostacoli all’ingresso sul mercato dell’intermediazione assicurativa agevolata, ostacoli alla fornitura di polizze integrative e sconti a favore degli associati che stipulano certificati attraverso intermediari che si servono della controllata Agriduemila.

Co.Di.Pr.A., ha inteso cogliere questa occasione per approfondire, con l’assistenza di riconosciuti esperti di livello nazionale in questa materia, il rapporto fra la normativa antitrust e le peculiarità del settore agricolo; con la massima trasparenza e collaborazione, ha fornito ogni elemento utile a supporto dell’attività di verifica dell’AGCM fornendo una dettagliata, puntuale e documentata descrizione del settore “gestione del rischio” e nello specifico dell’operatività consortile. Co.Di.Pr.A. opera in un contesto di “monopolio storico”: questa condizione è compatibile con la normativa antitrust purché il soggetto dominante non abusi di tale posizione.

Al fine di rimuovere le preoccupazioni concorrenziali prospettate dall’AGCM nel provvedimento di avvio dell’istruttoria Co.Di.Pr.A. si è formalmente impegnato ad assumere un set di impegni con l’obiettivo di operare con la massima attenzione nei comportamenti non rinunciando però al mantenimento delle condizioni che hanno consentito negli anni le migliori opportunità per gli associati ed hanno favorito il raggiungimento di importanti obiettivi di sviluppo.

L’adozione di un programma di formazione, di conoscenza e di compliance antitrust per personale ed amministratori, il mantenimento della tariffa unica e delle condizioni standard della polizza collettiva da negoziare attraverso una procedura di asta telematica, la miglior esplicitazione dell’art. 15 di polizza, l’impegno alla volontarietà di adesione ai Fondi di Mutualità e la revisione di quello Sotto Soglia nel momento in cui l’Unione  Europea approvi l’abbassamento della soglia sono i principali impegni presentati da Co.Di.Pr.A. e seppur considerati “inidonei, irrilevanti… ed interventi cosmetici” dai denuncianti sono stati invece ritenuti dall’Autorità misure idonee nel loro complesso ad incentivare il livello di competitività del mercato con beneficio per gli agricoltori e per il settore.

Alla luce dell’esito delle verifiche dell’Autorità, sia rispetto ai comportamenti ed impegni di Co.Di.Pr.A. che con riguardo all’attività di controllo, gestione ed informatizzazione dei certificati da parte di Agriduemila, con conseguente sconto sulla quota associativa in diretta conseguenza dei minori costi in capo a Co.Di.Pr.A., l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nella sua adunanza del 25 luglio 2017,notificata in data 2 agosto, ha deliberato la chiusura del procedimento senza accertare alcuna infrazione ed accettando gli impegni proposti da Co.Di.Pr.A. ai sensi dell’articolo 14-ter della legge n.287/90.

Fonte: Codipra