“Quadrifoglio verde” è la Cfs dell’Istituto Martini di Mezzolombardo Venerdì, 11 Agosto 2017

Il suo campo di azione è lo sviluppo di competenze utili a redigere il bilancio di sostenibilità del Gruppo Multiservizi.

 

Il progetto Cooperativa Formativa Scolastica ha piantato le sue radici all’Istituto Tecnico Economico “Martino Martini” di Mezzolombardo.

Gli studenti della terza classe dell’indirizzo amministrazione, finanza e marketing hanno creato, con il supporto degli esperti della Federazione, “Il quadrifoglio verde”. Ad assisterli la professoressa Marta Leoni, nel ruolo di Tutor scolastico.

Dal Gruppo Paritetico Cooperativo Multiservizi di Mezzocorona la Cfs ha ricevuto l’incarico di redigere la Gap Analysis del bilancio di sostenibilità della cooperativa.

Gli studenti, agendo secondo i criteri gestionali e di governance di un’impresa cooperativa,  hanno pianificato le attività della Cfs, si sono distribuiti i ruoli operativi e con il supporto del tutor aziendale e la supervisione degli esperti di Trentino Green Network, hanno avuto la possibilità di “imparare facendo” cosa significa responsabilità sociale d’impresa.

Hanno predisposto gli indicatori principali di un bilancio di sostenibilità, capace di fotografare e analizzare le performance ambientali, sociali ed economiche della Cooperativa, acquisendo competenze tecniche curriculari spendibili sul mercato del lavoro con riguardo ad un tema di crescente attualità.

Gli studenti hanno avuto modo di iniziare a sperimentare e sviluppare le proprie competenze di imprenditorialità cooperativa che saranno consolidate in quarta e in quinta (il percorso Cfs si sviluppa, infatti, nei tre anni professionalizzanti) e validate a fine progetto dalla Federazione Trentina della Cooperazione.

Il progetto, secondo la metodologia del percorso di alternanza scuola lavoro centrato sull’esperienza Cfs ideata dalla Federazione d’intesa con la Provincia di Trento nella logica dell’imparare facendo, alterna momenti di apprendimento in aula mediante lezioni frontali con momenti di didattica laboratoriale ed esperienze dirette in azienda pensati appositamente per sviluppare e validare competenze di imprenditorialità.

Gli studenti de “Il Quadrifoglio verde” si sono organizzati il lavoro in tre gruppi. Alla fine di gennaio, nell’ambito dei tirocini in azienda (complementari al percorso Cfs e organizzati d’intesa tra scuola, Federazione e Cooperativa) gli studenti sono stati accolti nelle strutture aziendali del Gruppo Multiservizi, per conoscere da vicino, con la supervisione del tutor aziendale Edda Kaswalder, l’impresa partner del loro progetto. Gli studenti coinvolti hanno approfondito il bilancio sociale del Gruppo degli ultimi tre anni e costruito insieme una proposta aggiornata e rivista di bilancio sociale da allegare al bilancio d’esercizio archiviato a fine dicembre 2016. A inizio giugno, completato l’ultimo intervento in classe di Trentino Green Network, la Cfs ha presentato al Gruppo Multiservizi e ai tutor scolastici e aziendali i primi risultati del lavoro assegnato.

 

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Prima edizione di Coop Campus con gli studenti di Norcia Mercoledì, 19 Luglio 2017

    Cinte Tesino ha ospitato la prima edizione di Coop Campus Young, la scuola estiva di formazione cooperativa della Federazione Trentina della Cooperazione, promossa con il patrocinio della Provincia. All'iniziativa hanno partecipato 11 studenti delle scuole superiori di Norcia, uno dei centri maggiormente colpiti dal terremoto dello scorso anno.Intervenendo all'inaugurazione del Campus, il direttore generale della Federazione, Alessandro Ceschi, e Livia Ferrario, responsabile del...

  • ScuoLAvoro Coop - puntata 4 Lunedì, 10 Luglio 2017

    La Cfs "Quadrifoglio Verde" costituita dalle ragazze e dai ragazzi della 3 FM dell'Istituto Martini di Mezzolombardo

  • ScuoLAvoro Coop - puntata 3 Martedì, 27 Giugno 2017

    La Cfs "Giovani cooperatori uniti" dell'Istituto Degasperi di Borgo Valsugana

  • ScuoLAvoro Coop - puntata 2 Venerdì, 23 Giugno 2017

    La III OG del liceo Rosmini di Trento ha costituito quest'anno la CFS "Applicando". Primo impegno di questa nuova impresa, la gestione del punto informativo di Educa.

  • Assemblea Federcoop 2017: luci, ombre e opportunità Venerdì, 09 Giugno 2017

    In occasione dell'assemblea 2017 della Federazione Trentina della Cooperazione, il presidente Mauro Fezzi e il direttore Alessandro Ceschi fanno un quadro dello stato di salute del movimento e delle sfide che lo attendono

  • Patto Federazione-Provincia per il rilancio del Trentino Venerdì, 09 Giugno 2017

    Federazione Trentina della Cooperazione e Provincia autonoma di Trento hanno individuato dieci specifici e reciproci impegni su altrettanti temi fondamentali: dai servizi decentrati sul territorio al lavoro, dalla vigilanza agli appalti, dalla formazione alle risorse a disposizione. Azioni concrete ad ampia ricaduta. A presentare l'accordo il direttore della Federazione Alessandro Ceschi e il presidente Pat Ugo Rossi

  • Convegno 2017 cooperative settore credito Mercoledì, 07 Giugno 2017

    Il sistema delle 36 Casse Rurali Trentine (340 sportelli e 2.212 dipendenti) si conferma solido e pronto alla realizzazione della fase centrale della riforma, attraverso il consolidamento patrimoniale, la razionalizzazione dei costi e la pulizia del portafoglio crediti. Cesare Cattani, vicepresidente della Federazione Trentina della Cooperazione per il settore del credito, fa il punto della situazione e parla del futuro ruolo della Federazione

  • ScuoLAvoro Coop - puntata 1 Lunedì, 05 Giugno 2017

    Egidio Formilan, responsabile dell'Ufficio di educazione e cultura cooperativa della Federazione, e Laura Pedron, responsabile del  Servizio istruzione e formazione di secondo grado della Provincia autonoma di Trento, spiegano cosa sono le Cfs e il loro ruolo all'interno della riforma della “buona scuola”.

  • La Cooperazione Trentina per lo sviluppo in Medio Oriente Giovedì, 01 Giugno 2017

    Firmato il protocollo tra Federazione Trentina della Cooperazione e Fondazione Giovanni Paolo II per la realizzazione di progetti di cooperazione internazionale in Medio Oriente. A giugno il via al primo progetto in Giordania

  • Convegno 2017 settore Famiglie Cooperative Mercoledì, 31 Maggio 2017

    Crescono dell'1,4% le vendite delle 73 Famiglie Cooperative trentine, raggiungendo i 333 milioni di euro. I presidenti, riuniti nell'annuale convegno di settore, si sono interrogati sull'adeguatezza di questo modello, basato su 363 punti vendita, dei quali 202 di prossimità, di piccole dimensioni, unici riferimenti commerciali di altrettante località.