"Modelli cooperativi a confronto": novità in libreria Venerdì, 06 Ottobre 2017

Un nuovo libro nell'ambito delle attività del Centro sulla storia dell'economia cooperativa - Fondazione Museo storico del Trentino

Sarà in libreria da oggi, pubblicato dal Mulino con il sostegno della Fondazione Museo storico del Trentino, il volume “Modelli cooperativi a confronto: le esperienze del settentrione italiano”, a cura di Alberto Ianes e Andrea Leonardi. Frutto di contributi originali, il volume rilegge in una prospettiva regionale la storia della cooperazione del nord Italia e ne mette in luce i differenti modelli realizzati, sotto il profilo organizzativo, merceologico e di orientamento ideale.

Un robusto saggio di inquadramento e alcuni casi di studio analizzano le peculiarità territoriali e le criticità di questa forma d’impresa oltre che la consistenza.
Tra i diversi casi affrontati, spicca quello del Trentino e con esso il modello cooperativo che qui si è consolidato nel corso del tempo. Un modello che fa leva sull'alta densità cooperativa, in termini di numero di soci coinvolti in rapporto agli abitanti, sul fatto che la cooperazione sia presente in differenti settori merceologici. L'originalità dell'esperienza trentina si può cogliere poi nell'organizzazione reticolare che il movimento cooperativo si è dato, improntata sull'idea che la singola cooperativa, per quanto di grandi dimensioni, non possa considerarsi autosufficiente, non possa bastare a se stessa. C'è infine il tema del rapporto fra cooperazione e autonomia, ma anche quello legato alla complessità del vivere in montagna, con cui la cooperazione trentina si è dovuta confrontare. Complice la crisi, si affaccia ora la questione di quanto questo modello sia ancora oggi replicabile oltre che sostenibile, soprattutto alla luce del nuovo quadro di riferimento, del clima di incertezza che aleggia sul futuro.
Si tratta di capire, insomma, come poter declinare al meglio la consueta "risposta al bisogno dei soci" dentro una cornice nuova, che sappia tenere assieme capacità di scalare i mercati e necessità di salvaguardare i legami sociali, equilibrio di bilancio e vocazione alla prossimità.

Modelli cooperativi a confronto: le esperienze del settentrione italiano, a cura di Alberto Ianes e Andrea Leonardi. - Bologna : Il Mulino, 2017. pp. 438, € 32,00 . ISBN 978-88-15-27136-5

- Indice e copertina del volume disponibili qui

Fonte: Fondazione Museo storico del Trentino