Creare è dare forma al proprio destino Lunedì, 03 Luglio 2017

Martedì 4 luglio a Cinte Tesino la chiusura del progetto S.AR.TE. Sogno di artigianato tessile

Riscoprire un lavoro manuale tradizionale sotto una nuova prospettiva con uno sguardo all’innovazione. Avvicinarsi progressivamente al mondo del lavoro, recuperare il senso del creare, dare spazio ai propri talenti e acquisire nuove abilità. Tutto questo è successo nel Tesino, a Castello Tesino, Cinte Tesino e Pieve Tesino grazie a un’opportunità formativa rivolta a 9 donne del territorio. Un percorso di 560 ore, di cui 400 di tirocinio e le restanti di corso, in cui le protagoniste hanno avuto la possibilità di spaziare dalla riscoperta delle potenzialità personali passando per l’aumento della consapevolezza del sé fino a trattare gli aspetti più concreti del lavoro e dell’autoimprenditorialità.

BTGroup società di Trento impegnata nello sviluppo e nel sostegno alle aziende,con la collaborazione e l’esperienza della cooperativa sociale Aurora, attiva da anni nel campo dell’inserimento lavorativo e dell’attenzione all’ambiente, del riciclo e del riuso ha promosso quest’iniziativa nell’ambito del Programma operativo del Fondo sociale europeo, con il sostegno dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento

TiRigiro, Border, Ricò… sono solo alcuni dei progetti e delle linee di produzione della cooperativa Aurora (in collaborazione con le cooperative C.S.4 e A.mi.ca) da anni impegnata a creare manufatti di sartoria, accessori e oggetti di design interessanti dal punto di vista sociale, favorendo l’inserimento lavorativo di fasce deboli, recuperando in modo intelligente e creativo materiali provenienti da tessuti inutilizzati. Ultimissima sperimentazione una linea di borse sportive realizzate con vele dismesse che sarà lanciata a breve.

Obiettivo del percorso è stato quello di offrire, ad alcune donne di un territorio periferico e di montagna, la possibilità di appropriarsi di competenze professionali nella realizzazione di manufatti di artigianato tessile con la tecnica del riuso nonché di competenze trasversali necessarie per il reinserimento lavorativo.
“Siamo molto soddisfatti di questo percorso – ha affermato Cristina Violi, coordinatrice del progetto per la cooperativa Aurora – fin da subito si è creato uno spirito collaborativo che ha dato spazio al principio di integrazione personale nel gruppo e nel contesto territoriale. Lo sviluppo delle competenze personali è stato possibile grazie allo spirito di condivisione di un progetto comune che ha guidato le partecipanti verso la scoperta delle potenzialità del riuso creativo e la consapevolezza delle loro abilità artigianali; verso la realizzazione di un loro “sogno di artigianato tessile”.

I risultati del percorso saranno presentati alla comunità e alle amministrazioni pubbliche martedì 4 luglio alle ore 20.00 presso la Sala Teatro – Casa dei Cintesi in via Don Dalmonego 6 a Cinte Tesino. Tutti i partecipanti, oltre al materiale illustrativo del progetto verranno omaggiati con un piccolo gadget realizzato e cucito a mano.

Fonte: Aurora

• Mercoledì, 29 Marzo 2017 “Mi preparo al futuro”.

Nel mese di marzo sono iniziati gli incontri del progetto “Mi preparo al futuro” delle cooperative sociali CS4 di Pergine Valsugana e Aurora di Trento.
  • Dalla parte dell’ambiente Mercoledì, 05 Ottobre 2016

• Mondo cooperativo 2015 - puntata 8 Lunedì, 16 Maggio 2016

In questa puntata:  - la "Filiera del riuso" delle cooperative Ge@, CS4 e Aurora - le borse di studio della Fondazione Cassa Rurale di Trento - i prossimi appuntamenti in agenda

• La prima rete sociale fra cooperative Martedì, 14 Luglio 2015