Chi la fa l'aspetti: gli appuntamenti dei prossimi giorni Giovedì, 20 Ottobre 2011

Comunicato stampa di Consolida

La mostra che immortala gli sguardi dei bambini sul mondo, la biciclettata della solidarietà e lo spettacolo del comico David Anzalone

Continua il mese culturale Chi la fa l’aspetti realizzato dalle cooperative sociali di Con.Solida, iniziato lo scorso 13 ottobre, per promuovere la riscoperta della gioia e della convenienza, del non pensare solo a se stessi ma ad un benessere collettivo. In calendario nei prossimi giorni l'inaugurazione sabato 22 ottobre alle 9.30 ad Ala (presso la Biblioteca Comunale) la mostra fotografica Sguardi diversi, scatti che immortalano bambini che con occhi stupiti scoprono il mondo: un’occasione per guardare con il punto di vista fresco e curioso dei più piccoli. La mostra – realizzata per il 15° anniversario della cooperativa Città Futura - rimarrà aperta fino al 30 ottobre. La mattinata proseguirà con il laboratorio A tutto colore, aperto a tutti i bambini fino ai 10 anni: uno spazio magico dove mani e piedi diventano pennelli e i colori prendono le forme della fantasia. Sempre sabato, nel primo pomeriggio, un’occasione unica per “pedalare in solidarietà”: le Cooperative sociali Amalia Guardini, Girasole, Gruppo ‘78, Il Ponte, Iter, Punto d’Approdo, presentano Solidali su due ruote: una biciclettata “di comunità” assieme al ciclista Alessandro Bertolini per testimoniare il valore della solidarietà e arrivare tutti vincenti al traguardo. Un percorso a tappe per le vie di Rovereto che partirà alle 13.45 dall’oratorio Rosmini in via Paganini, a Rovereto. E alla fine una merenda insieme fra musica, giochi e divertimento (in caso di pioggia la biciclettata sarà sostituita da giochi e animazione all'oratorio).

 

Domenica 23 ottobre alle 21.00 presso l’Auditorium del Centro S. Chiara, si apre ufficialmente il festival Quintoteatro - promosso dalla cooperativa La Rete in collaborazione con Arditodesìo - con lo spettacolo di David Anzalone Targato H - Contro-mono-logo, mentre lunedì 24 ottobre spazio alle riflessioni e al confronto con la tavola quadrata Teatro con persone con disabilità: risorsa per la comunità? alle 18.00 presso il Teatro Portland.

 

Chi la fa l'aspetti è un'iniziativa trentina che rientra nel progetto nazionale Condividere il Cuore di Cgm finalizzato a mostrare la bellezza della solidarietà portando in piazza i volti e le storie della cooperazione sociale.

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • L’eversivo universo delle fiabe. Incontro con Laura Marchetti Venerdì, 20 Ottobre 2017

    Ospite della cooperativa Città Futura, specializzata in servizi all'infanzia, Laura Marchetti, antropologa, ambientalista e docente universitaria, incontrerà domani, sabato 21 ottobre, all'auditorium del centro “Mariapoli” di Cadine, con inizio alle 9, il personale della cooperativa per una lezione dal titolo “Educare al femminile: accogliere, tessere, narrare: la necessità delle fiabe”.

  • etikaplus: con etika il risparmio è (anche) a led Mercoledì, 18 Ottobre 2017

    Lampadine led a prezzi scontati per gli aderenti a etika, l'offerta luce e gas economica, ecologica e solidale. Un'iniziativa creata da Federazione Trentina della Cooperazione, Cassa Centrale Banca, Consolida, Sait, cooperativa sociale La Rete insieme a Dolomiti Energia. 

  • Una giornata con Andrea Gentilini (Punto di approdo) Venerdì, 29 Settembre 2017

    Il racconto di Andrea Gentilini, direttore della cooperativa Punto d'approdo

  • ScuoLAvoro Coop - puntata 6 Lunedì, 04 Settembre 2017

    La Cfs costituita dalle ragazze e dai ragazzi della 3 Lea dell'Istituto Fabio Filzi di Rovereto

  • etika Martedì, 06 Dicembre 2016

    Si chiama etika l'offerta dedicata ai soci e ai clienti delle Casse Rurali trentine e ai soci delle Famiglie Cooperative aderenti al consorzio Sait che potranno risparmiare sulle bollette di casa, tutelare l'ambiente e aiutare le persone con disabilità  e le loro famiglie.

  • Con etika l'energia diventa economica ecologica solidale Venerdì, 25 Novembre 2016

    Risparmiare aiutando l'ambiente e le persone fragili. In modo facile e a condizioni trasparenti. Etika è la sintesi di un grande progetto di collaborazione tra Dolomiti Energia e il mondo della cooperazione trentina: credito, consumo e sociale. Con la bolletta della luce e quella del gas si risparmia e si contribuisce ad alimentare un Fondo solidale per progetti sociali, centrati sul “dopo di noi”. Nasce così il più grande gruppo di acquisto eco-solidale del Trentino.

  • Assistenza agli anziani in Trentino: la proposta delle cooperative sociali Giovedì, 17 Novembre 2016

    Le cooperative sociali trentine che operano nel campo dell'assistenza agli anziani intervengono nel dibattito sulla riforma delle case di riposo con una proposta frutto di uno studio commissionato all'Università di Trento. La ricerca è stata presentata in un convegno alla facoltà di Sociologia. 

  • Le creazioni della cooperativa Amalia Guardini Venerdì, 07 Ottobre 2016

    Le creazioni della cooperativa Amalia Guardini raccontate dalla vicedirettrice Barbara Campus e dal presidente Guido Ghersini.

  • Le creazioni delle Formichine Giovedì, 06 Ottobre 2016

    Le creazioni delle Formichine raccontate Gianluca Magagni, responsabile del laboratorio, e Marta Dossi, titolare "Creazioni di moda".

  • Alternanza scuola-lavoro Mercoledì, 05 Ottobre 2016