Cantina Mori Colli Zugna: “di Vino in Vino” Mercoledì, 01 Febbraio 2012

Il 9 febbraio prende il via “di Vino in Vino”, il corso di avvicinamento al vino organizzato dalla Cantina Mori Colli Zugna in collaborazione con la Scuola Europea Sommelier. Quattro incontri, ambientati nell’enoteca “More del Gelso” a Mori.

Inaugurata alla metà di ottobre dello scorso anno, l’enoteca della Cantina Mori Colli Zugna è un’autentica chicca per gli amanti della vite e del vino ma anche per chi vuole saperne di più sul nettare di bacco.

A questo proposito la cantina cooperativa presieduta da Flavio Chizzola e diretta da Luciano Tranquillini organizza “di Vino in Vino”. E’ un corso di avvicinamento al vino strutturato su quattro incontri (inizio ore 20) nei mesi di febbraio e di marzo.

 

“Un ciclo di serate – spiegano i promotori di questa bella e interessante iniziativa - per conoscere meglio l’affascinante mondo del vino dall’origine fino alla tavola”.

 

Si inizia il 9 febbraio con “La vite e il vino: cenni di viticoltura e analisi sensoriale”.

 

Si prosegue il 16 febbraio con “”L’arte del vino: la vinificazione e la tecnica della degustazione”.

 

Terzo incontro giovedì 23 febbraio “Spumanti e vini speciali, abbinamento cibo e vino”.

 

Chiusura il primo giovedì del mese di marzo, il giorno 1, con “Dimmi cosa bevo: difetti, temperature di servizio e cura della cantina”.

 

Le serate comprendono una parte teorica alla quale segue degustazione con abbinamento

 

gastronomico.

 

Il corso è curato da Massimilano Grussu, fiduciario per il Trentino della Scuola Europea Sommelier.

 

Per saperne di più e per iscriversi basta rivolgersi all’enoteca “More del Gelso” della Cantina Mori Colli Zugna telefonando allo 0464/913040.

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • TCA | La cooperazione: dalla terra alla tavola - Il vino Lunedì, 18 Febbraio 2013

    Cavit e i vini trentini hanno segnato la tappa conclusiva de “La terra alla tavola”. Il brindisi finale è stato ospitato in due location: la sede del consorzio delle cantine sociali trentine, a Ravina, con le interviste al presidente Adriano Orsi e al direttore Enrico Zanoni e la nuovissima sede della Cantina Mori-Colli Zugna. Una cantina ipogea, realizzata sotto terra e la più grande d'Europa, inaugurata la scorsa estate. A parlare della struttura (ma anche di altri aspetti legati al...