Agraria di Riva: premiati i vini Venerdì, 19 Maggio 2017

Un altro importante traguardo per i vini di Agraria Riva del Garda arriva da Londra, dove sono da poco usciti i risultati del concorso DWWA – Decanter World Wine Awards 2017. Nella kermesse d’oltre Manica il nostro Maso Élesi 2014 – Pinot Nero Trentino Superiore DOC Biologico ha ottenuto la Silver Medal con 90 punti su 100.

Il DWWA è considerato il più grande concorso vinicolo al mondo, nel quale sono stati esaminati più di 17.200 vini da 219 esperti internazionali, tra cui 65 Master of Wine e 20 Master Sommelier.

Un riconoscimento che si pone a conferma della qualità del vino di Agraria Riva del Garda, in particolare con Maso Élesi, il Pinot Nero coltivato secondo i dettami dell’agricoltura biologica in uno splendido vigneto sulle colline dell’Alto Garda trentino, che nelle scorse settimane – lo ricordiamo –  ha sbaragliato tutti i concorrenti non altoatesini alle Giornate Altoatesine del Pinot Nero, classificandosi nella Top Ten.

Un'ulteriore conferma della qualità dei nostri extravergine arriva da San Felice del Benaco, dove il nostro Uliva Dop Garda Trentino si è classificato al primo posto al 5°  Concorso Unico "L'Oro del Garda".

Il Concorso è rivolto alle aziende suddivise sulle tre regioni affacciate sul Lago di Garda – Trentino A.A., Veneto e Lombardia – che producono olio extravergine con denominazione Garda Dop, una certificazione che è sempre più ricercata per la qualità dell’olio extravergine legato al territorio gardesano.

L’iniziativa viene organizzata ogni anno per stimolare produttori e olivicoltori a migliorare costantemente la qualità dei loro prodotti, preservando la tipicità e mantenendo le qualità distintive.

Oltre a premiare la qualità degli extravergini, il Concorso Unico valorizza le risorse umane implicate nel percorso dall’olivo all’olio, attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori di filiera, dai produttori agli enti, alle istituzioni sul territorio.

Fonte: Ufficio Stampa Agraria di Riva 

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Nasce la Comunità del cibo Garda Dolomiti Giovedì, 10 Novembre 2016

    Sette prodotti che rappresentano altrettante eccellenze della cooperazione agricola trentina di Alto Garda, Giudicarie e Valle dei Laghi. “Punte” di una produzione fortemente radicata sul territorio, di cui esprime le caratteristiche, la forza e l'impegno di tanti produttori associati in cooperativa. Nasce da questi presupposti l'associazione “Comunità del cibo Garda Dolomiti” che si presenterà ufficialmente domani alla cantina di Toblino. I promotori di...

  • L'olio dell'Agraria di Riva del Garda Giovedì, 06 Ottobre 2016

    L'olio prodotto dall'Agraria di Riva del Garda, raccontato dal direttore Massimo Fia.

  • Io vado fuori | Agraria di Riva del Garda Lunedì, 14 Luglio 2014

    L'esperienza dell'Agraria di Riva del Garda raccontata dal direttore Massimo Fia

  • Mondo cooperativo 2014 - puntata 1 Lunedì, 30 Giugno 2014

    Nella prima puntata di "Mondo cooperativo": l'inaugurazione del nuovo negozio a Trento di Mandacarù, la sperimentazione in collaborazione con la Federazione delle scuole materne dell'I-Theatre creato dalla cooperativa Computer Learning, le nuove inaugurazione della cooperazione di consumo a Carano (Famiglia Cooperativa di Cavalese) e Strigno (Famiglia Cooperativa Valsugana) e il vademecum sulla cooperazione (Perchè costituire una cooperativa?). In chiusura lo chef Cristian Bertol mostra...

  • TCA | La cooperazione: dalla terra alla tavola - Olio extravergine Dop del Garda Mercoledì, 16 Gennaio 2013

    Agraria di Riva del Garda, olio di oliva extravergine del Garda, gli oliveti dove vengono coltivate e raccolte le olive che diventano prezioso nettare Dop – Denominazione di Origine Protetta. Non solo immagini ma anche interviste con il presidente e il direttore di Agraria Riva, Roberto Planchestainer e Massimo Fia, e l’enologo Furio Battelini. Perché, Agraria Riva, è soprattutto olio di oliva ma è anche vino e molti altri prodotti che si possono acquistare nella...