A regola d'arte - prove di impresa solidale e sostenibile Mercoledì, 30 Aprile 2014

Prodotti artigianali delle cooperative sociali, una mostra fotografica, un convegno sul tema dell’economia solidale, laboratori, spettacoli e molto altro ancora in programma per "A regola d'arte - prove di impresa solidale sostenibile". L'iniziativa, promossa dalla Comunità della Vallagarina in collaborazione con il Comune di Rovereto, le cooperative sociali del territorio, Consolida, l’Associazione Artigiani e Piccole Imprese, Manifattura Domani , IPC Don Milani, con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento, si terrà venerdì 9 e sabato 10 maggio dalle 9.00 alle 19.00 presso Progetto Manifattura, in piazza Manifattura a Borgo Sacco (Rovereto). Ingresso libero

Far conoscere i prodotti di qualità che escono dai laboratori in cui operano persone a diverso titolo fragili o con disabilità alla cittadinanza, alle realtà produttive e agli enti pubblici è uno degli obiettivi che hanno portato alla nascita di "A regola d'arte - prove di impresa solidale e sostenibile". L'iniziativa, promossa dalla Comunità della Vallagarina in collaborazione con il Comune di Rovereto, le cooperative sociali del territorio, Consolida, l’Associazione Artigiani e Piccole Imprese, Manifattura Domani , IPC Don Milani, con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento, metterà in mostra i prodotti realizzate dalle cooperative sociali di tipo A del territorio e offrirà occasioni di confronto e approfondimento sul tema dell'economia solidale attraverso una mostra fotografica, un convegno e una serie di laboratori e spettacoli.

La Fiera, in programma venerdì 9 e sabato 10 maggio dalle 9.00 alle 19.00 presso Progetto Manifattura, in piazza Manifattura a Borgo Sacco (Rovereto), vuole inoltre fare emergere le connessioni positive già esistenti tra cooperative sociali e artigiani, imprese economiche e cittadinanza, anche nella prospettiva di potenziare i Distretti dell'economia solidale. L'evento sarà anche occasione per creare nuovi intrecci e reti di mercato per le cooperative e riflettere sul significato che il lavoro ha per le persone che accedono alle cooperative sociali di tipo A in termini di dignità e autostima.

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • etikaplus: con etika il risparmio è (anche) a led Mercoledì, 18 Ottobre 2017

    Lampadine led a prezzi scontati per gli aderenti a etika, l'offerta luce e gas economica, ecologica e solidale. Un'iniziativa creata da Federazione Trentina della Cooperazione, Cassa Centrale Banca, Consolida, Sait, cooperativa sociale La Rete insieme a Dolomiti Energia. 

  • Una giornata con Andrea Gentilini (Punto di approdo) Venerdì, 29 Settembre 2017

    Il racconto di Andrea Gentilini, direttore della cooperativa Punto d'approdo

  • ScuoLAvoro Coop - puntata 6 Lunedì, 04 Settembre 2017

    La Cfs costituita dalle ragazze e dai ragazzi della 3 Lea dell'Istituto Fabio Filzi di Rovereto

  • etika Martedì, 06 Dicembre 2016

    Si chiama etika l'offerta dedicata ai soci e ai clienti delle Casse Rurali trentine e ai soci delle Famiglie Cooperative aderenti al consorzio Sait che potranno risparmiare sulle bollette di casa, tutelare l'ambiente e aiutare le persone con disabilità  e le loro famiglie.

  • Con etika l'energia diventa economica ecologica solidale Venerdì, 25 Novembre 2016

    Risparmiare aiutando l'ambiente e le persone fragili. In modo facile e a condizioni trasparenti. Etika è la sintesi di un grande progetto di collaborazione tra Dolomiti Energia e il mondo della cooperazione trentina: credito, consumo e sociale. Con la bolletta della luce e quella del gas si risparmia e si contribuisce ad alimentare un Fondo solidale per progetti sociali, centrati sul “dopo di noi”. Nasce così il più grande gruppo di acquisto eco-solidale del Trentino.

  • Assistenza agli anziani in Trentino: la proposta delle cooperative sociali Giovedì, 17 Novembre 2016

    Le cooperative sociali trentine che operano nel campo dell'assistenza agli anziani intervengono nel dibattito sulla riforma delle case di riposo con una proposta frutto di uno studio commissionato all'Università di Trento. La ricerca è stata presentata in un convegno alla facoltà di Sociologia. 

  • Le creazioni della cooperativa Amalia Guardini Venerdì, 07 Ottobre 2016

    Le creazioni della cooperativa Amalia Guardini raccontate dalla vicedirettrice Barbara Campus e dal presidente Guido Ghersini.

  • Le creazioni delle Formichine Giovedì, 06 Ottobre 2016

    Le creazioni delle Formichine raccontate Gianluca Magagni, responsabile del laboratorio, e Marta Dossi, titolare "Creazioni di moda".

  • Alternanza scuola-lavoro Mercoledì, 05 Ottobre 2016

  • Le cooperative trentine al Festival dell'economia 2016 Giovedì, 02 Giugno 2016

    I laboratori e le iniziative proposte dalle cooperative trentine al Festival dell'economia 2016