2012

Dicembre Venerdì, 30 Novembre 2012

In primo piano la due giorni di Comano Terme, con sintesi dei contenuti emersi, foto, e approfondimento di alcuni dati.Anche un articolo sulle cooperative tra medici, con il quadro nazionale e locale, nonché la nascita di nuovi servizi per anziani ( tra cui il pronto intervento domiciliare), resi possibili grazie ad un'inedita alleanza tra cooperative sociale e case di riposo pubbliche.Tra le curiosità il racconto dell'esperienza cooperativa di Fabio Rizzoli (ad Mezzacorona), la fusione...

Novembre Martedì, 27 Novembre 2012

Rivoluzione welfare. Si passerà da un sistema di welfare pubblico ad uno "socializzato", dove i cittadini diventeranno non più utenti ma consumatori di servizi. Intervista al presidente di Consolida Failoni: ‘Oggi è il tempo di un neo mutualismo”. L’assessore alla sanità Rossi: ‘La sfida dei voucher’. Accreditamento, territorialità e lavoro. Focus anziani. Per ricevere "Cooperazione Trentina" in abbonamento rivolgersi a: Ufficio stampa Federazione Trentina...

Ottobre Lunedì, 15 Ottobre 2012

Inchiesta: 10 domande sulla crisi. C'è ottimismo tra i cooperatori trentini per la chiusura dei bilanci 2012, ma preoccupazione per la tenuta dei margini e dell'occupazione. Il 41% degli intervistati pensa che le cose andranno meglio dopo il 2013. L'intervista all'esperta di Prometeia Stefania Tomasini.Il lavoro che vale. Mentre a livello di sistema produttivo generale l'occupazione arretra, la cooperazione trentina mantiene costante il numero dei suo dipendenti. I casi positivi e le...

Settembre Martedì, 11 Settembre 2012

World Camp, idee per una “economia civile”. Al Terzolas trenta giovani cooperatori trentini hanno progettato il decalogo per uscire dalla crisi. L’intervista ai protagonisti, le testimonianze e le idee. La presentazione del programma di Educa.

Luglio Agosto Martedì, 11 Settembre 2012

Ecco il vantaggio cooperativo. Le cooperative sono riuscite a salvaguardare l’occupazione, il reddito e la liquidità molto meglio rispetto alle spa. Una ricerca di Euricse evidenzia la loro funzione anticiclica.

Giugno Venerdì, 27 Luglio 2012

Sait a Salisburgo: i vertici delle Famiglie Cooperative sono stati invitati da Sait a trascorrere tre giorni in Austria. Al centro dell’attenzione mercato, fiducia e futuro.

Maggio Martedì, 12 Giugno 2012

Verso l’assemblea: il 15 giugno si terrà l’assemblea della Federazione Trentina della Cooperazione. Il meccanismo di voto, le idee e le proposte in campo.

Aprile Martedì, 12 Giugno 2012

Cooperiamo per un mondo migliore: due giorni di convegni e incontri a Riva del Garda organizzati dalla Cooperazione Trentina in occasione dell’anno internazionale delle cooperative. Una full immersion con Stefano Zamagni, Giulio Sapelli, Mauro Magatti, Pierluigi Celli, Alberto Conci, Leonardo Becchetti. E poi tavole rotonde, protocolli d’intesa. Perché la riflessione fa crescere con responsabilità e consapevolezza.

Marzo Lunedì, 11 Giugno 2012

Continuiamo a dare credito: per ogni 100 euro di raccolta 99 tornano a famiglie e imprese per sostenere gli investimenti. Il sistema del credito cooperativo trentino tiene duro, in un momento difficile con risparmi stagnanti e sofferenze in aumento.

Febbraio Lunedì, 02 Aprile 2012

Cooperative, il fenomeno delle produzioni lavoro: negli ultimi dieci anni il settore ha più che raddoppiato soci, lavoratori, giro d’affari e utile. Le sfide del prossimo decennio: le dimensioni, la capitalizzazione. Intervista al portavoce del coordinamento nazionale dell’Aci Carlo Zini.