Salotti urbani: Women in rock

Impact Hub Trentino ripropone, dopo il grande successo delle prime quattro stagioni, gli appuntamenti musicali e culturali curati da Giuliano Lott, giornalista, musicista, critico musicale. Il salotto sarà allestito nella piazzetta all’incontro tra Via Rialto e Via Valbusa Grande. In caso di pioggia l’evento si svolgerà all’interno di Loco’s Bar.

I Salotti urbani sono un'iniziativa del Comune di Rovereto – ideata e organizzata da Impact Hub Trentino - che, ormai da qualche anno, ha inserito il progetto nel programma di Rovereto Estate.

Mercoledì 19 luglio alle 18.30

WOMEN IN ROCK

La voce femminile ha sempre avuto un ruolo di primo piano nella musica, dalla lirica al pop. Ma solo dagli anni 60, grazie all’esempio di personalità fortissime come Joni Mitchell, Carole King e Laura Nyro, si è sviluppata una capacità autoriale autonoma, finalmente libera dalle necessità ammaliatrici dell’interprete, che poggiavano invece la propria carriera sull’abilità compositiva di affermati autori, inderogabilmente maschi. Negli anni 70 sono esplosi talenti naturali come Patti Smith, Rickie Lee Jones e altre cantautrici che hanno trasformato in maniera profonda la percezione delle donne in un ambito prettamente maschile (e maschilista) come il rock anche davanti al grande pubblico. Attraverso le loro storie e i loro dischi, ricostruiremo il complesso percorso che ha modificato il ruolo della donna da semplice interprete ad autrice a tutto tondo, capace di trasmettere una sensibilità differente attraverso elevatissimi picchi di creatività.

Quando:

Mercoledì, 19 Luglio 2017 dalle ore 18:30 alle ore 20:30

Dove:

Rovereto, piazzetta all’incontro tra Via Rialto e Via Valbusa Grande