Cooperativa

La cooperativa è l'unica forma imprenditoriale che non consente la concentrazione in poche mani della proprietà. Una Testa, un Voto. E qualunque sia la quota di captale posseduta, il valore del socio in assemblea è sempre uguale a uno.

Costituire una cooperativa significa avviare un’attività di impresa in forma associata. Per prima cosa, quindi, bisogna valutare bene se esistono le condizioni economiche, i presupposti tecnici e le risorse finanziarie per poter intraprendere tale attività con buone prospettive di successo. In altre parole, bisogna avere un progetto chiaro, unito alla consapevolezza di ciò che la realizzazione di tale progetto comporta.

Ma c’è un altro aspetto da considerare. Rispetto ad altri modelli attraverso i quali si attua l’iniziativa economica, la cooperativa si caratterizza per la particolare rilevanza che assume la persona del socio.

Si dice comunemente che i soci sono l’anima dell’impresa cooperativa, e in effetti la vitalità di questo tipo di società è proporzionata al grado di partecipazione degli aderenti e al loro senso di appartenenza.

Ciò risulta evidente nelle cooperative di produzione e lavoro, che mirano a procurare lavoro ai soci in un periodo in cui chi cerca un impiego ha serie difficoltà; ma è così anche nelle cooperative agricole, soprattutto se gli statuti prevedono l’obbligo di “conferire” l’intera produzione, ossia portarla interamente alla cooperativa per la trasformazione e la vendita.

In questi casi il socio investe nella cooperativa la sua professionalità, la sua attività, una fetta importante della sua esperienza quotidiana. Ma anche negli altri tipi di cooperativa – in modo meno coinvolgente, ma comunque significativo – i soci sono chiamati a contribuire con la partecipazione personale e diretta alla vita della società.

La cooperativa è un’impresa nella quale il ruolo del socio è centrale e il suo spirito di iniziativa e la sua dedizione sono più importanti del suo apporto di capitale.

È evidente, allora, che un’altra condizione per avviare questa esperienza è che tra i soci vi sia un buon grado di coesione, una condivisione degli obiettivi e dei modi per raggiungerli e un clima relazionale improntato alla stima e al rispetto reciproco.

Sconti

La Federazione ha attivato delle convenzioni economiche in grado di garantire interessanti risparmi per le cooperative associate. E i vantaggi sono destinati ad aumentare...