Educazione Cooperativa

La finalità educativa dello sviluppo armonico e integrale della persona si inserisce nella tradizione delle radici culturali dell’Europa, si fonda sui principi della Costituzione della Repubblica Italiana e dello Statuto speciale dell’Autonomia del Trentino, riprende i principi sanciti dalle principali Dichiarazioni internazionali e impegna la responsabilità educativa dei genitori, delle famiglie, delle comunità, delle formazioni sociali intermedie e delle istituzioni in un lavoro comune.

A questo impegno, partecipa in modo attivo anche la Cooperazione Trentina. Lo fa con una serie di proposte di educazione cooperativa, organizzate in collaborazione con il sistema educativo di istruzione e formazione e con il sostegno della Provincia, che hanno coinvolto, nel corso degli anni, decine di migliaia di alunni e studenti, con i loro insegnanti.

Si tratta di percorsi educativi che fanno riferimento, in particolare, ai principi e ai valori storicamente sanciti dall’Alleanza Cooperativa Internazionale e ripresi nella "Carta dei valori" della Cooperazione Trentina.