Enti collegati

Al sistema cooperativo trentino sono collegate società la cui attività spazia in vari settori di interesse, dalla finanza all'assicurazione, dalla mutua all'associazionismo

 

Cooperfidi è stata costituita nel 1980 per iniziativa della Federazione Trentina delle Cooperative, con lo scopo di facilitare l'accesso al credito alle associate alle migliori condizioni possibili, di coordinare i rapporti con le banche, di contenere l'impegno fideiussorio dei soci, fornendo garanzie sussidiarie. Nel 1998 si è aperta anche a tutto il settore dell'agricoltura, ditte individuali comprese.

Vai al sito

 

 

Promocoop Trentina s.p.a. è una società senza scopo di lucro cui è affidato il compito di gestire il Fondo Mutualistico del Movimento Cooperativo Trentino. Le risorse del fondo vengono indirizzate alla promozione e allo sviluppo, attraverso finanziamenti mirati, di nuove imprese e iniziative cooperative.

Vai al sito

 

 

 

Fornire un servizio assicurativo alle cooperative associate. E' questo l'obiettivo di Assicura Broker, società che opera con le migliori compagnie di assicurazione. L'attività di Assicura Broker prevede l'analisi del pacchetto assicurativo delle cooperative in rapporto alle loro esigenze assicurative e l'eventuale ricerca sul mercato delle migliori proposte. Comprende inoltre la gestione delle polizze e dei sinistri che dovessero verificarsi, sgravando di tali attività le cooperative.

 

 

Formazione e Lavoro è la società creata nel 2001 dagli organismi centrali cooperativi che si occupa dell'organizzazione di corsi di formazione rivolti sia ai dipendenti delle imprese cooperative, che ad amministratori, sindaci e soci, compresa la ricerca e la formazione a distanza e la formazione alla creazione d'impresa. 

Vai al sito

 

      

 

Cooperazione Salute è una Società di Mutuo Soccorso, ovvero un'organizzazione volontaria, senza fini di lucro, che si propone come soggetto complementare al servizio pubblico sul fronte dei servizi sanitari, parasanitari, sociali e previdenziali. Negli ultimi anni Cooperazione Salute si è costantemente impegnata a stipulare convenzioni con presidi e strutture sanitarie pubbliche e ad assicurare servizi e prestazioni integrative rispetto a quelle del Servizio Sanitario Nazionale.

 

 

Società creata per promuovere e sostenere le iniziative di sviluppo del movimento cooperativo del consumo. Coopersviluppo S.p.A. con sede a Trento in Via Maccani 162, è stata costituita nell'agosto 1996 tra i soci Sait, Federazione Trentina delle Cooperative, Cassa Centrale delle Casse Rurali Trentine - Bcc NordEst, Cooperfidi e Promocoop. Il capitale sociale è di 2.582.300 euro