Consiglio di amministrazione

È l'organo che amministra la Federazione Trentina delle Cooperative: è composto dal presidente e da 22 consiglieri, scelti in rappresentanza dei vari settori che fanno capo alla Federazione.

I consiglieri vengono eletti dall'assemblea dei soci e sono scelti tra amministratori e soci delle società federate. Possono essere eletti consiglieri d'amministrazione anche soci sovventori, ma la maggioranza deve essere composta da soci cooperatori.

I consiglieri si occupano di gestire l'amministrazione ordinaria e straordinaria della Federazione e di adeguare lo statuto alle disposizioni di legge. Possono inoltre delegare un comitato esecutivo deliberare sulle attribuzioni di sua competenza.

I consiglieri possono restare in carica per tre esercizi, fino alla chiusura del terzo bilancio d'esercizio, per un massimo di tre mandati.

La composizione degli organi sociali della Federazione è stata rinnovata in occasione dell'assemblea del 12 giugno 2015.

Mauro Fezzi

PRESIDENTE - Originario della Val di Sole, Fezzi è nato ad Ossana il 24 gennaio 1953.

Dopo la maturità classica al liceo Arcivescovile di Trento, nel 1977 si è laureato con lode in scienze agrarie all’Università di Padova. L’anno successivo ha conseguito il diploma di informatore socio economico alla Facoltà di economia dell’Università di Trento.

Dal 1981  al 31 agosto 2015 ha ricoperto ruoli direttivi nella pubblica amministrazione. I suoi numerosi incarichi hanno tutti riguardato il settore agricolo. Dopo essere stato funzionario del settore allevamenti zootecnici e malghe e funzionario zootecnico esperto, nel 1990 è stato nominato capo ufficio zootecnico e lattiero caseario. A seguire è stato capo ufficio tecnico aziende agricole e capo ufficio agricoltura di montagna. Dal 1996 a fine 2003 ha assunto il ruolo di dirigente di servizio. Con l’1 gennaio 2004 è stato promosso dirigente generale. Dal novembre 2012 a fine carriera, la Giunta provinciale lo ha collocato alla direzione generale della Fondazione Edmund Mach.  

Ampia anche l’esperienza maturata dal dottor Fezzi in campo amministrativo e istituzionale. Dal 1976 al 1984 è stato consigliere e vicesindaco del Comune di Pellizzano e membro della Giunta del Comprensorio Val di Sole. Dal 1997 al 2003 è stato membro della Commissione provinciale tutela ambientale. Per il biennio 2000 - 2002 ha ricoperto l’incarico di consigliere circoscrizionale di Villazzano. Dal 2004 al 2012 è stato membro della Commissione urbanistica provinciale. Per 13 anni, fino al dicembre 2015, è stato ai vertici dell’Azienda forestale di Trento-Sopramonte.

Il 23 settembre 2015 è stato cooptato alla presidenza della Federazione provinciale Allevatori. È stato confermato in quel ruolo dall’assemblea del 5 maggio scorso per un periodo di tre anni.   

mauro.fezzi@ftcoop.it

Marina Castaldo

VICEPRESIDENTE VICARIA - Nata nel 1960, sposata con una figlia. E’ presidente della cooperativa Movitrento, vicepresidente del Consorzio Lavoro Ambiente e componente della direzione nazionale di Legacoop. Ama leggere e camminare in montagna. 

marina.castaldo@ftcoop.it

Cesare Cattani

VICEPRESIDENTE - Nato nel 1960 a Cles. Presidente della Cassa Rurale Bassa Anaunia da quindici anni. La prima elezione nel 2000. Di professione imprenditore nel settore degli impianti elettrici.

cesare.cattani@ftcoop.it

Paola Dal Sasso

VICEPRESIDENTE - Nata ad Asiago nel 1963. Diploma di ragioneria, di professione collaboratrice di studio medico. E’ presidente della Famiglia Cooperativa Val di Fiemme. E’ consigliera di Sait e della cooperativa sociale “Oltre” con sede a Carano. Dedica il tempo libero allo sport e alla lettura.

paola.dalsasso@ftcoop.it

Luca Rigotti

VICEPRESIDENTE - Nato a Mezzocorona nel 1964, laurea in Giurisprudenza. Imprenditore viticolo. Presidente di Mezzacorona Sca e di Nosio Spa. Vicepresidente della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Trento. E’ consigliere della Fondazione Edmund Mach. E’ vicepresidente del Consorzio Vini del Trentino.

luca.rigotti@ftcoop.it

Carlo Borzaga

Nato a Cavareno nel 1948 è professore ordinario di Politica economica alla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Trento. Dal 1997 è presidente dell’Istituto Studi e Sviluppo Aziende Nonprofit (Issan), Istituto di ricerca che si occupa principalmente di organizzazioni non profit e imprese sociali. Dal 2008 è presidente di Euricse, Istituto di Ricerca che si occupa di imprese cooperative e sociali.

Alberto Carli

Nato a Trento nel 1972. Esperto di tecnologie per la formazione. E’ vicepresidente della cooperativa Computer Learning, presidente di Edutech srl, consigliere del Consorzio Health Innovation Hub. Hobby: lettura e camminate in montagna.

Alessandra Cascioli

Nata a Bolzano nel 1964. Di professione dottore commercialista, titolare di uno studio. Presidente della Famiglia Cooperativa di Povo dal 2014. In precedenza era stata vicepresidente, consigliera e presidente del collegio sindacale della stessa cooperativa di consumo. Nel tempo libero pratica sport: sci in inverno, ciclismo in estate.

Serenella Cipriani

Nata nel 1961. Di formazione educatrice professionale. Di professione responsabile amministrativa della cooperativa sociale Gruppo 78 che presiede. E’ presidente di Consolida, il consorzio delle cooperative sociali trentine. Le piacciono i libri, i film di Ferzan Ozpetek e le capitali europee. 

Mauro Coser

Nato nel 1960. Di professione agricoltore. E’ consigliere di Apot, presidente di Coop Casa Aldeno e del Consorzio di Miglioramento Fondiario sempre del centro della Destra Adige.