Mission e vision

Mission

Contribuire al miglioramento sociale ed economico delle persone, delle comunità e dei loro territori attraverso lo sviluppo coordinato della cultura e dell'imprenditorialità cooperativa.

Vision

Diffusa conoscenza e riconoscimento del ruolo del mondo cooperativo per l'oggettivo contributo allo sviluppo delle comunità e dei loro membri

Rappresentanza

La Federazione rappresenta e tutela gli interessi delle cooperative associate presso varie istituzioni, sia pubbliche che private, prodigandosi per salvaguardarne l'identità. Inoltre, per sostenere lo sviluppo cooperativo, la Federazione promuove proposte di legge e provvedimenti sulla cooperazione.

Promozione

La Federazione favorisce la costituzione di nuove società cooperative, ne cura l'adeguamento funzionale degli impianti e delle strutture e si prodiga per sostenere una oculata attività aziendale, anche attraverso iniziative di fusione e accorpamento capaci di portare le cooperative associate ad una gestione più efficiente.
È parte attiva nel curare e gestire:

  • la formazione cooperativa
  • la qualificazione tecnica
  • l'aggiornamento professionale degli amministratori, dei sindaci, dei dipendenti e dei soci delle cooperative.

Assistenza

La Federazione opera per assistere le cooperative associate, consentendo un costante potenziamento della loro struttura imprenditoriale. In caso di necessità, attiva servizi di elaborazione dati e sostiene l'assistenza amministrativa, contabile, legale, fiscale, sindacale, organizzativa, tecnica ed economica.

Revisione

La Federazione, come dispone la legge, svolge la revisione cooperativa e la revisione legale dei conti delle associate. Si fa inoltre carico, nei casi previsti, della certificazione dei bilanci.