Chi siamo

La Federazione Trentina della Cooperazione è oggi l'unica organizzazione di rappresentanza, assistenza, tutela e revisione del movimento cooperativo, giuridicamente riconosciuta, operante sul territorio della provincia di Trento. Essa riunisce oltre 500 società, attive in tutti i settori produttivi, e una base sociale costituita da circa 270.000 persone. 

La Federazione Trentina della Cooperazione:

  • promuove lo sviluppo della cooperazione
  • migliora l'organizzazione delle società cooperative
  • coordina l'attività delle società cooperative
  • orienta la loro azione a favore specialmente delle categorie più bisognose, nello spirito di una mutualità cooperativa aperta al servizio delle comunità.

In questo modo intende contribuire alla valorizzazione della persona umana, all'elevazione morale e civile e al progresso sociale ed economico delle popolazioni della provincia di Trento.

La Federazione

La Federazione Trentina della Cooperazione è oggi l'unica organizzazione di rappresentanza, assistenza, tutela e revisione del movimento cooperativo, giuridicamente riconosciuta, operante sul territorio della provincia di Trento.

Dove siamo

Federazione Trentina della Cooperazione, via Segantini, 10 - 38122 Trento

Il movimento cooperativo

In ogni luogo del mondo, per lo meno negli ultimi due secoli di storia dell’economia, si è assistito al sorgere di imprese identificate per la forma di proprietà collettiva che le caratterizza: le cooperative.

I nostri soci

Su una popolazione di mezzo milione di abitanti, il Trentino conta circa 270 mila soci nelle oltre 540 cooperative. In 2 famiglie su 3 entra la cooperazione.

Patto di sistema

Il nuovo “patto di sistema” tra i soci della Federazione Trentina della Cooperazione ha avuto il via libera dall’assemblea dell'11 marzo 2011, che ne ha approvato le “linee guida”.