European Coop Campus Young

    

Parte nel mese di luglio 2017 un progetto pilota di formazione cooperativa rivolto a giovani italiani ed europei.

A CHI SI RIVOLGE. European Coop Campus Young si rivolge ai ragazzi dai 14 ai 18 anni.

CHE COSA OFFRE. European Coop Campus Young permette di acquisire competenze cooperative e imprenditoriali in modo attivo e coinvolgente. A momenti formativi d’aula si alternano esperienze di tirocinio in aziende cooperative del territorio, ma anche veri e propri “cooptour”: visite guidate alla scoperta di best-practices cooperative, fra nozioni di economia, sociologia, e conoscenza del patrimonio culturale e naturale.

European Coop Campus Young è anche occasione di conoscere il territorio Trentino, terra di montagna e laghi, di cultura e tecnologia, tra esperienze in barca a vela, conoscenza delle “terre alte”, visita al MUSE – famoso Museo delle Scienze – partecipazione a trekking sulle Dolomiti Patrimonio dell’UNESCO.

DOVE SI SVOLGE. European Coop Campus Young si svolge in Trentino (North of Italy), meta turistica d’eccellenza e  distretto cooperativo tra i più importanti  in Italia e in Europa. Con oltre 500 cooperative e 270mila soci su una popolazione di mezzo milione di abitanti, il Trentino rappresenta un vero e proprio distretto cooperativo unico in Italia e in Europa, visitato ogni anno da decine di delegazioni e istituti di ricerca internazionali.  Un territorio dove la cooperazione è uno strumento che dà significato alla vita di lavoro e alla vita in società, creando identità e legame associativo nella libertà e nella responsabilità.

CHI LO ORGANIZZA. European Coop Campus Young è promosso dalla Federazione Trentina della Cooperazione, organizzazione di rappresentanza e promozione del sistema cooperativo trentino, con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento.

La Federazione mette a disposizione un team di educatori professionali con esperienza pluriennale nell’ambito della formazione dei soci delle imprese cooperative e nelle attività di educazione cooperativa nelle scuole che coinvolgono migliaia di studenti ogni anno.

PROGRAMMA. European Coop Campus Young  ha una struttura modulare con durata a scelta tra un percorso breve (7 giorni, 6 notti) e un percorso lungo (14 giorni, 13 notti).

Il programma, che si svolgerà in lingua Inglese, comprende:

  • formazione d’alta qualità in aula e sul campo
  • esperienze di imprenditorialità cooperativa
  • appuntamenti con il cineforum cooperativo
  • esperienza in barca a vela
  • visita guidata alle dolomiti patrimonio Unesco
  • visita guidata al lago di Garda (il lago più grande in Italia)
  • escursioni di trekking, biking e climbing.

VALIDAZIONE DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO. La Federazione Trentina della Cooperazione è titolare di un sistema di validazione delle competenze cooperative acquisite in contesti non formali e informali, accreditato dalla Provincia Autonoma di Trento per l’alternanza scuola lavoro.

Alla fine del percorso European Coop Campus Young agli studenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione che farà riferimento ai risultati di apprendimento cooperativo acquisiti.

INFORMAZIONI. www.coopcampusyoung.eu