Solidea

    

L’Ufficio Relazioni e Progetti Internazionali cura la segreteria di Solidea onlus , la onlus di sistema della Cooperazione Trentina costituita nel 2006 per iniziativa della Federazione, di Cassa Centrale Banca e di Consolida, il consorzio delle cooperative sociali trentine.

L’obiettivo di Solidea onlus è raccogliere donazioni da soci, dipendenti, amministratori, clienti delle associate alla Federazione e loro enti collegati per sostenere progetti di solidarietà rivolti a persone e comunità che vivono in situazioni di povertà o di emergenza umanitaria, fornendo loro anche strumenti per l’autosviluppo in stile cooperativo. Per questo utilizza una serie di strumenti.

Fondo per l'autosviluppo

E' il fondo principale di Solidea onlus. Viene alimentato da corrispettivi delle ore di lavoro devolute dai dipendenti della Cooperazione Trentina e dalle donazioni di soci e clienti delle cooperative trentine e delle società ad esse collegate.

Dal 2006 al 2015 il Fondo ha sostenuto 87 progetti in Africa, Americhe, Asia ed Europa.

Per saperne di più guarda il catalogo progetti sostenuti

 

Fondi per le emergenze umanitarie

Vengono attivati per lanciare campagne di raccolta specifiche a sostegno di progetti di ricostruzione rivolti alle popolazioni colpite da eventi catastrofici.

   

Altri fondi

Rientrano in questi fondi il Fondo per il volontariato d'impresa , promosso dai dipendenti del Gruppo Itas, storica mutua assicurativa trentina aderente alla Federazione Trentina della Cooperazione e altri fondi attivati per sostenere progetti specifici di carattere temporaneo o progetti speciali come il Fondo sociale Etika , promosso dalla Cooperazione Trentina in collaborazione con Dolomiti Energia.