I giovani e la cooperazione che cambia - 7^ edizione Martedì, 13 Ottobre 2015

L’Associazione Giovani Cooperatori Trentini, in collaborazione con Formazione Lavoro e con il contributo del Servizio Commercio e Cooperazione della Provincia Autonoma di Trento, promuove un percorso di formazione rivolto ai/alle giovani mirato all’educazione e alla divulgazione dei principi e dei metodi cooperativi e alla preparazione di nuove generazioni per favorire un adeguato ricambio generazionale.

Confrontandosi con professionisti e realtà anche non-cooperative, è possibile rendersi conto di quanto l’impresa cooperativa e le sue caratteristiche distintive siano poco conosciute dai giovani. Non riconoscono le opportunità professionali, le distinzioni da altre forme d’impresa né la funzionalità sociale; ancor più con difficoltà ne intravedono il modello d’impresa con cui potenzialmente avviare la propria attività.

La storia moderna ha forse modificato l’approccio al fare impresa, privilegiando modelli capitalistici ed individualisti, ma oggi più di prima è attuale e necessario collaborare e “fare cooperativa”.

Contestualmente a questa condizione, il movimento cooperativo trentino necessita di innovazione e creatività e di un ricambio generazionale nei ruoli amministrativi, come anche nelle sue componenti lavorative. I dati dimostrano come la cooperazione sia una reale opportunità per le giovani generazioni ma è necessario formare cooperatori coscienti della realtà in cui vivono e lavorano, bisogna fornire loro i “fondamentali" della cooperazione, come base indispensabile per costruire la realtà imprenditoriale in cui operano e/o opereranno.

La difficile situazione economica attuale da un lato e il problema del ricambio generazionale nelle società cooperative dall’altro, rendono ora indispensabile il poter disporre di nuove persone adeguatamente preparate e consapevoli di cosa comporti il ruolo di dipendente, socio e amministratore in cooperativa.

Il corso, pensato per chi desidera apprendere la specificità cooperativa come impresa del futuro e acquisire conoscenze e competenze in prospettiva anche di un impegno come amministratore, prenderà avvio nel mese di novembre e terminerà in febbraio 2016; i 13 incontri di 3 ore ciascuno si terranno con cadenza settimanale, il giovedì sera, dalle
18.00 alle 21.00.

La maggior parte degli incontri si svolgerà a Trento ma alcune testimonianze si realizzeranno presso la sede della cooperativa creando l’opportunità di conoscere meglio strutture e attività del sistema e le responsabilità connesse all’esercizio del ruolo politico-amministrativo. 

Il calendario definitivo verrà comunicato agli iscritti prima dell’avvio. La quota di iscrizione a carico del/della partecipante, grazie al contributo della Provincia Autonoma di Trento e dell’Associazione Giovani Cooperatori Trentini sarà di 90 euro (+ iva).

Al termine del corso sarà rilasciato attestato di frequenza a chi avrà frequentato almeno il 70% del monte ore del corso.

L’iscrizione andrà inviata entro venerdì 30 ottobre 2015, utilizzando la domanda allegata, a Formazione Lavoro, e-mail arianna.pilati@formazione-lavoro.net; la dott.ssa Arianna Pilati è disponibile per ogni approfondimento sul progetto allo 0461 275924.

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Fon.Coop: come aderire Martedì, 27 Giugno 2017

    Come aderire a Fon.Coop, il fondo paritetico interprofessionale costituito da AGCI, Confcooperative, Legacoop e dalle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL con l'obiettivo di promuovere pratiche di formazione continua per le cooperative.

  • Fon.Coop: gli strumenti a disposizione Martedì, 27 Giugno 2017

  • Fon.Coop: il conto formativo Martedì, 27 Giugno 2017

    Il conto formativo di Fon.Coop è il canale di accesso diretto alle risorse per la formazione

  • Fon.Coop: il conto formativo di gruppo Martedì, 27 Giugno 2017

    Il conto formativo di gruppo consente di aggregare i singoli conti formativi aziendali per attivare politiche formative comuni

  • Fon.Coop: il supporto di Formazione Lavoro Martedì, 27 Giugno 2017

    Formazione Lavoro è a disposizione delle cooperative che voglio avvalersi delle opportunità offerte da Fon.Coop

  • Fon.Coop: il fondo di rotazione Martedì, 27 Giugno 2017

    Il fondo di rotazione di Fon.Coop opera attraverso avvisi pubblici.

  • Giovani cooperatori in assemblea Venerdì, 21 Aprile 2017

    Il 2016 è stato un anno caratterizzato da diverse iniziative per l'Associazione Giovani Cooperatori Trentini, riunita ieri sera in assemblea. Iniziative mirate ad accrescere le competenze e la consapevolezza di socie e soci e a sviluppare nuove relazioni con gli altri attori del territorio, con l'obiettivo di porre solide basi su cui far crescere il futuro della cooperazione trentina

  • Vincere la sfida della sostenibilità Martedì, 10 Gennaio 2017

    I giovani con le loro scelte possono vincere le sfide del futuro e realizzare un mondo dove temi quali sostenibilità ambientale e dignità sociale del lavoro siano delle priorità. E' quanto emerge dalle interviste all'economista Leonardo Becchetti e a Rainer Atzwanger di Cassa Centrale Banca, ospiti del primo appuntamento di EticaMente, il percorso formativo organizzato dall'associazione Giovani Cooperatori per avvicinare le giovani generazioni al mondo dell'economia e della finanza con...

  • Giovani cooperatori trentini pronti al cambiamento Venerdì, 21 Ottobre 2016

    I Giovani Cooperatori Trentini, riuniti stasera in assemblea, rispondono all'appello del presidente Fezzi e si dicono pronti ad affiancare l'attuale governance cooperativa alla guida del movimento

  • Il futuro dei giovani Venerdì, 07 Ottobre 2016

    Parlare del futuro dei giovani in ambito cooperativo significa conoscere le proprie origini per progettare un domani pieno di consapevolezza, puntare alla formazione in una dinamica di cooperazione e sviluppo. Far conoscere ai giovani del Trentino i principi di mutualità  e solidarietà è tra i principi fondamentali dell'associazione Giovani cooperatori trentini, protagonista di questa puntata di Valore lavoro.Intervista ad Alessandro Merlini, presidente dell'associazione Giovani...