Chi siamo

L'Associazione Giovani Cooperatori Trentini, attiva dal 1969, si pone l'obiettivo di diffondere e far conoscere ai giovani della Provincia di Trento i principi di mutualità e di solidarietà, alla base del movimento cooperativo. Nel corso degli anni, alla finalità originaria, si è aggiunta anche quella di contribuire allo sviluppo della coscienza civile delle giovani generazioni promuovendo una formazione ad ampio raggio su temi di attualità con ricaduta nel sociale.

Di concerto con la Federazione Trentina della Cooperazione, l'Associazione ha inoltre promosso la realizzazione di progetti destinati all’inserimento, alla valorizzazione e alla responsabilizzazione dei giovani nelle diverse realtà cooperative, sviluppando iniziative comuni quali: l'educazione dei soci stessi, la formazione professionale dei dipendenti, la promozione di politiche volte a favorire il ricambio generazionale, la sensibilizzazione alla cooperazione di giovani produttori, lavoratori e studenti, nonché la costituzione di nuove cooperative di giovani.

L'Associazione Giovani Cooperatori partecipa al Tavolo d'ambito provinciale per le politiche giovanili insieme ai rappresentanti delle altre categorie economiche.