CooperArte 2017 Giovedì, 01 Giugno 2017

Quarta edizione concorso nazionale CooperArte 2017, dedicata alla scrittura. Il tema scelto è “Testimonianze di Cooperazione”

La quarta edizione di CooperArte sarà dedicata alla scrittura e si svolgerà in occasione della XII Convention di iDEE che, quest’anno, si terrà a Matera nel mese di novembre 2017.

Il tema scelto è “Testimonianze di Cooperazione”: scritti brevi in italiano od in dialetto regionale da un minimo di 1 cartella (1200-1500 battute) ad un massimo di 5 cartelle (6500-7500 battute). Si chiede quindi di raccontare la propria esperienza di cooperazione (vera o di fantasia), per trasferire a chi legge quei valori che concorrono a formare l’esperienza di cooperazione e per condividere i principi della cooperazione. Il mondo della cooperazione è d’altronde ricco di narrazioni, di storie bellissime e di successi impensabili al singolo.

Il concorso richiede che il lavoro sia stato realizzato congiuntamente da più persone (anche due) e che almeno uno dei partecipanti sia socia/socio di iDEE.

Il concorso è suddiviso in due sezioni:

- la cooperazione testimoniata da chi opera, da chi la vive e l’ha vissuta;

- la cooperazione testimoniata da chi ascolta/osserva, ovvero da chi, non essendo all’interno della realtà della cooperazione, ne coglie – per esperienza ed osservazione – i tratti distintivi.

In entrambe le sezioni si possono raccontare storie vissute o narrate oppure inventare una storia di fantasia.

I primi tre classificati di ogni sezione saranno premiati nel corso dell’assemblea annuale di iDEE che quest’anno si terrà a Matera a novembre 2017. 

I partecipanti possono comporre l’opera ed inviarla insieme alla scheda di partecipazione alla Segreteria di iDEE entro il 20/07/2017 all’indirizzo e-mail gruppoidee@idee.bcc.it.